basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi riferisco al termine decadenziale per l'accertamento dei redditi.
Non mi torna, o meglio: bisogna intendersi: poichè le detrazioni si spalmano con rate decennali, una verifica sulla dichiarazione dei redditi relativa all'anno in cui è esposta l'ultima rata può capitare ben 15 anni circa dopo che i lavori sono stati eseguiti e pagati.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
una verifica sulla dichiarazione dei redditi relativa all'anno in cui è esposta l'ultima rata può capitare ben 15 anni circa dopo che i lavori sono stati eseguiti e pagati.
Ciò non toglie che dal 1° gennaio 2016 l'Agenzia delle entrate deve notificare l'accertamento di un maggior reddito imponibile entro il 31 dicembre del quinto anno successivo a quello in cui è stata presentata la dichiarazione.
Prima del 2016 il termine era il 31 dicembre del quarto anno successivo.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Oggi abbiamo fatto un sopralluogo con l'amministratore del condominio e con un architetto proprio per avere un quadro più completo e capire se la spesa può interessare il singolo proprietario o il condominio, e capire in quale fascia di detraibilità possiamo stare; vi elenco quello che ne è venuto fuori:
- il terrazzo funge da copertura sia degli appartamenti sottostanti che dei loro balconi
- ci sono infiltrazioni di acqua e umidità evidenti nelle stanze degli appartamenti sottostanti
- anche i balconi degli appartamenti sottostanti presentano infiltrazioni e l'intonaco rovinato è visibile chiaramente dalla strada
- per evitare ulteriori infiltrazioni è necessario intervenire, quindi fare un lavoro più complesso sul terrazzo e aggiustare le parti ammalorate dei balconi sottostanti.

Proprio per questa concatenazione io credo che l'intervento rientri nella detraibilità del 90%, ma vi sarei grato se mi deste una vostra opinione. Grazie
Il terrazzo che copre appartamenti mi sembra un lastrico solare, e l'impostazione potrebbe cambiare x la richiesta del BONUS
 

GianfrancoElly

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non mi torna, o meglio: bisogna intendersi: poichè le detrazioni si spalmano con rate decennali, una verifica sulla dichiarazione dei redditi relativa all'anno in cui è esposta l'ultima rata può capitare ben 15 anni circa dopo che i lavori sono stati eseguiti e pagati.
Hai perfettamente ragione: io ho dovuto restituire l'importo di una ristrutturazione eseguita 14 anni prima dell'accertamento (con penale e interessi) perché non avevo più la fattura
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Resta sempre il dubbio: il terrazzo a uso esclusivo le piastrelle vanno messe nello sconto del 90% e il resto lo paga il condominio o solo chi ha il terrazzo e chi sta sotto? e i balconi essendo privati chi paga il proprietario o i condomini? e chi non ha i balconi è escluso?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
e i balconi essendo privati chi paga il proprietario o i condomini? e chi non ha i balconi è escluso?
Qui in situazioni normali la “consuetudine” distinguerebbe tra balconi a sbalzo (il proprietario) e a castello (i due proprietari sotto e a livello)
Con il bonus facciata si dovrebbe seguire il medesimo criterio, ma le cose si complicano maledettamente con lo sconto in fattura o cessione del credito: perché l’impresa non è quasi mai disposta a stabilire N contratti distinti ( condominio, più Tanti singoli condomini) solo per I balconi. Poiché il residuo a carico sarebbe il 10%, la soluzione più salomonica finisce per includere tutto nella fattura condominiale. Questo anche per i vincoli legati alla procedura fiscale che obbligherebbe a fare una pratica per ogni condomino con balcone
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Infatti Basty alla fine paga anche e sempre la minoranza e la maggioranza ti ride anche in faccia perché se vuoi protestare devi andare in tribunale ecc. ma quando si è pidocchiosi quando si tratta di lavori condominiali è una cosa incredibile
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto