alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Ok grazie. La ristrutturazione deve essere cominciata nel 2019 o anche (come nel mio caso) 2020?
Ho letto anche io che per poter usufruire del bonus mobili è necessario che i lavori siano iniziati prima del 31/12/2019 e terminati entro il 31/12/2020.
Recentemente c'è stata una proroga al 28/02/2020. Ma pare sia stato dimenticato ( o forse volutamente) il bonus mobili che in pratica (in assenza di correzione) si esaurirebbe entro il 31/12/2020.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Ho letto anche io che per poter usufruire del bonus mobili è necessario che i lavori siano iniziati prima del 31/12/2019
Hai letto male o avevano scritto male.
L’agevolazione è stata prorogata dall'ultima legge di bilancio (art. 1, comma 175 della legge n. 160/2019) anche per gli acquisti che si effettuano nel 2020, ma può essere richiesta solo da chi realizza un intervento di ristrutturazione edilizia iniziato non prima
del 1° gennaio 2019
. Quindi non "prima del 31/12/2019"!
Come per gli acquisti effettuati nel 2019, per cui era possibile fruire della detrazione solo se l’intervento di ristrutturazione fosse iniziato in data non anteriore al 1° gennaio 2018.
Se non fosse sufficientemente chiaro: l'agevolazione spetta anche per gli acquisti effettuati nel 2020 ma può essere richiesta solo da chi realizza un intervento di ristrutturazione edilizia iniziato a partire dal 1° gennaio 2019. E "a partire dal 1° gennaio 2019" significa che i lavori possono ben partire nel 2020.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
@Nemesis , grazie per la spiegazione molto più chiara di quanto, spesso, riportano i giornali.. Ciò che avevo letto io erano delle interpretazioni giornalistiche (mi pare fosse una anteprima del Sole24 Ore), poi non ho più avuto modo di seguire gli sviluppi.
 

disne

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Nel mio caso sarebbe l'ideale chiudere i lavori e pagare i mobili a gennaio 2021 ma senza notizie ufficiali di proroga del bonus è rischioso
 

Nautilus

Membro Attivo
Proprietario Casa
Finora il bonus ristrutturazione è sempre stato rinnovato e non vedo motivi perché non sia fatto anche per il 2021. Inoltre, salvo modifiche alla normativa, il bonus mobili è valido per gli acquisti dalla data di inizio ristrutturazione fino al 31/12 dell'anno successivo. Per esempio quest'anno si poteva usufruire del bonus mobili per lavori iniziati nel 2019.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
il bonus mobili è valido per gli acquisti dalla data di inizio ristrutturazione fino al 31/12 dell'anno successivo
No. Il bonus vigente è stato previsto dalla legge di bilancio 2020, e valevole per gli acquisti fino al 31/12/2020. Se non fosse prorogato anche per il 2021, la ristrutturazione fatta nel 2020 non darebbe accesso al bonus mobili per gli acquisti fatti nel 2021.
 

disne

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
No. Il bonus vigente è stato previsto dalla legge di bilancio 2020, e valevole per gli acquisti fino al 31/12/2020. Se non fosse prorogato anche per il 2021, la ristrutturazione fatta nel 2020 non darebbe accesso al bonus mobili per gli acquisti fatti nel 2021.

Anche io ho queste informazioni. Sapete gli anni precedenti in che periodo hanno comunicato le proroghe? Dovrebbero comunicarle entro fine anno?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto