sergio gattinara

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Non è che voglio difendere i sindacati, ma sono solo uno dei tuoi pilastri e i salari in Italia sono tra i più bassi in Europa. I sindacati hanno, perlomeno in passato, difeso l'indifendibile, ma se avessero avuto tanto potere forse i salari sarebbero più dignitosi.
Penso che la nostra situazione attuale sia frutto di scelte politiche scellerate continuate e senza colore, visto che quasi tutti i partiti e partitini hanno governato, della serie "chi è senza peccato scagli la prima pietra".
Fatto sta che le pietre le lanciano tutti ...... e la colpa è sempre degli altri.
Ormai quando seguo uno dei tanti dibattiti in TV e un politico inizia a dire che la parte avversa ha rovinato l'Italia perchè ha fatto o non fatto questo o quello, onde evitarmi un'ulcera, cambio canale.

Dimenticavo ...... Buona Pasqua a tutti!
quando mi riferisco ai sindacati non parlo solo di salario ma di flessibilità , scarsa, di fare politica in appoggio ed n concorrenza con i partiti di fare scioperi per ragioni ch nulla hanno a che fare con i salari o le condizioni di lavoro nelle fabbriche ecc.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Quando Renzi afferma che non si puo' pensare di escludere Berlusconi dal dialogo per le riforme etc, dice una gigantesca caz***a.
Non si può escludere Berlusconi dal dialogo semplicemente perchè è l'esponente che il gruppo della destra italiana ha scelto. E' il loro capo. E come te sei parte dell'Italia, anche questi sono parte dell'Italia. La destra si sta giocando la sua partita, fino in fondo. La perde o la vince sempre la destra ci sarà. Così come la sinistra si sta giocando la sua partita, nella maniera più intelligente possibile. Dalla parte dello Stato della nazione della popolazione e della Storia. Abbiamo perso venti anni facendo finta che Berlusconi fosse il male. Era solo il capo della destra italiana.
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
I telegiornali devono essere inseriti prima di andare in onda in un retino fornito dall'authority per le comunicazioni. Non si può sforare di un secondo altrimenti scatta la sanzione. Qualche volta, molto di rado, sforano sapendo di essere automaticamente sanzionati. Il problema di un direttore di telegiornale è proprio questo: come dare una notizia se poi devo riempire un buco dell'altra parte che non ha notizie. Berlusconi fa notizia. Prodi non la fa. Sono caratteri diversi: l'uno è un exsocialista caratterizzato da una ideologia popolare, l'altro è un exdemocristiano abituato al silenzio. In ogni caso dopo l'intervento di @sergio gattinara sulle procedure della giustizia nel mondo, sarebbe dovuto calare il silenzio per tre giorni. Una riflessione che invito a fare rileggendo e imparando da quell'intervento.
@arciera e Sergio G. RIFLETTIAMO INVECE SULLE PROCEDURE: tre domande:
1) Chi le ha concepite? 2) Chi le ha scritte? Chi le attua??? Azzardo una risposta:
1) i politici...2) gli alti burocrati ministeriali...3) i giudici...Vi è una commistione tacita fra i tre settori con compiacenza reciproca, dove
i primi si beano di legiferare su tutto e sul suo contrario....i secondi orgogliosi di concretizzare apportando spesso modifiche non secondarie...i terzi destinatari esclusivi della gestione sul "campo" con annesse manifestazioni in pompa magna e circondati e riveriti dai comprimari (professionisti...)...Tutti hanno in comune la "dispensa" dalla responsabilità personale e di categoria. Il cittadino, anche associato, non ha nessuna "concreta" possibilità di interferire o partecipare alla formazione o succesiva modifica delle leggi...è soggetto passivo per destinazione di volontà sovrana dei tre apparati.
Quale soluzione possibile??? Nessuna...,salvo attingere dalla storia antica e recente con le conseguenze nefaste che abbiamo appreso anche de visu. Nessuno di voi, in particolare Sergio G., ha commentato il piccolo conteggio sul valore iniziale dell'euro sia della lira,sia del marco.
Si trattava di scagionare o meno il sig.Prodi dalla annosa accusa di negligenza per eccesso. Non avevo fatto altro che completare la prima indicazione numerica data da Sergio G. con la domanda se fosse esatta o meno. Io rispondo sempre alle domande dirette e avrei piacere che ci fosse la reciprocità. Ma va bene anche così. Buona Pasqua. QPQ.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Chi le ha scritte? Chi le attua??? Azzardo una risposta: 1) i politici...2) gli alti burocrati ministeriali...3) i giudici...Vi è una commistione tacita fra i tre settori con compiacenza reciproca, dove i primi si beano di legiferare su tutto e sul suo contrario
Questo si chiama Stato. La massima invenzione umana. Dove tutta la nostra vita pare legata a questo sortilegio. Un incantesimo che paralizza milioni, miliardi di individui dall'atto di massacrarsi con ferocia. Vi è stato uno spostamento di potere da chi rappresenta i bisogni del popolo a chi rappresenta la legge che governa il popolo. I grandi potentati, uscito di scena il pericolo socialista, hanno dapprima delegittimato i rappresentanti dei bisogni del popolo, esautorandoli del potere democratico, relegando norma e disciplina nelle mani della burocrazia. Per ridimensionare un potere che potrebbe ostacolare se non controllato da essi. I nostri bisogni, io credo, vorrebbero invece tutto il potere alla nostra rappresentanza (destra e sinistra) relegando ai margini gli esecutori (giudiziario ed esecutivo) delle leggi votate in parlamento. Non au contraire!
 
J

JERRY48

Ospite
Non si può escludere Berlusconi dal dialogo semplicemente perchè è l'esponente che il gruppo della destra italiana ha scelto. E' il loro capo. E come te sei parte dell'Italia, anche questi sono parte dell'Italia. La destra si sta giocando la sua partita, fino in fondo. La perde o la vince sempre la destra ci sarà. Così come la sinistra si sta giocando la sua partita, nella maniera più intelligente possibile. Dalla parte dello Stato della nazione della popolazione e della Storia. Abbiamo perso venti anni facendo finta che Berlusconi fosse il male. Era solo il capo della destra italiana.
I lettori più dotti tra i renziani potranno richiamarsi, in difesa del loro beniamino, al concetto diindeterminazione della meccanica quantistica che, udite, darebbe ragione a Zenone. Peccato, però, che ciò abbia valore solo nel "mondo" subatomico. Come dire: ciò che sostiene Renzi avrebbe valore solo in un mondo nel quale gli elementi assumessero dimensioni infinitesimali. E anche lì sino a prova contraria.Sorvoliamo sulle aritmie cerebrali di Massimo Cacciari in difesa e sostegno del leader PD.
Tra i sostenitori meno "scientifici" troveremo coloro che citeranno Giorgio Gaber e il suo brano "Destra, sinistra" a dimostrazione di quanto siano oramai svuotati di sostanza i due termini. Non ci provino. Si mettano l'anima in pace; non è così. Le differenze ci sono, eccome. Forse mancano le figure capaci di incarnarle.
Insomma, Renzi fa il suo mestiere mutuando sperimentate forme di comunicazione adottate dai vari populismi antichi e moderni, intrise di banalità, quali basi della sua tecnica di comunicazione. Chissà, forse il momentaneo successo deriverà pure dal riuscire a "parlare" a certuni. La sostanza si vedrà a breve. Intanto la sinistra non stia a guardare, ma si organizzi, nell'interesse di tutti, persino di quelli che di sinistra non sono. Si faccia comprendere alla gente che le differenze tra destra e sinistra esistono, eccome, e soprattutto a chi quelle differenze convengano.
Zenone è sconfitto, Diogene di Siope lo ha s******ato usando la banale oggettività dei fatti. I due citati potrebbero rappresentare i paradigmi di destra e sinistra? Sarebbe auspicabile: forma e apparenza contro sostanza e concretezza. In fin dei conti, mangiamo pane, non balle.
 

massandro6

Membro Junior
Proprietario Casa
"I lettori più dotti tra i renziani potranno richiamarsi, in difesa del loro beniamino, al concetto diindeterminazione della meccanica quantistica che, udite, darebbe ragione a Zenone."
Puoi spiegare meglio? Grazie.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Io penso che negli ultimi vent'anni, si sia pensato più a dare contro il nemico (parlo da ambo gli schieramenti che fare qualcosa che servisse ed aiutasse la popolazione) vinceva la dx e cambiava tutto modificava tutto, vinceva la sx idem. L'unica cosa importante era smontare quello che l'altro faceva perché a priori era ed è sbagliato. Noi abbiamo passato per l'ultimo ventennio (di cui ricordo una durata praticamente pari dei governi di dx e sx) dove l'importante era accusare l'altro degli errori ed intanto il debito pubblico è continuato a salire, poi chi governava metteva a capo delle varie aziende pubbliche (Finmeccanica, Rai, ENI ecc.) facendo più danni che altro. Dire che ha sbagliato solo B. e non prendere coscienza di cosa hanno portato i vari Rutelli, D'Alema, Ciampi, Prodi significa non essere assolutamente obbiettivi su ciò che è veramente successo. Fatemi capire una cosa se in vent'anni governo 11 anni io e 9 un altro in caso di fallimenti la colpa è solo mia??? Si parla di ventennio però intanto in quel periodo ci hanno governato entrambi per quasi lo stesso tempo, però la colpa deve essere SOLO di uno, al limite la colpa è di entrambi a volerla dire proprio tutta. Ora per crescere dovremmo tenerci da parte quel periodo e capire che disfare a priori non serve a nulla anzi è deleterio per il Paese invece di fare il passo del gambero, uno avanti e due indietro come è stato fatto. Scaricare la colpa SOLO sugli altri è il miglior modo per dimostrare di non avere la capacità, la perseveranza e la conoscenza del problema, ed intanto il barcone affonda. Se la barca Italia affonda voglio ricordare che non esisterà più ne dx, ne sx ne centro; tutti vanno a picco (piaccia o meno è così). Gente tiriamoci su le maniche tutti insieme "O uomini di buona volontà" e iniziamo a remare per lo meno nella stessa direzione, verso un futuro migliore anche per chi verrà dopo di noi. È ora di togliere il pedale dal freno e premere a fondo l'acceleratore come in F1.
 

sergio gattinara

Membro dello Staff
Proprietario Casa
@arciera e Sergio G. RIFLETTIAMO INVECE SULLE PROCEDURE: tre domande:
1) Chi le ha concepite? 2) Chi le ha scritte? Chi le attua??? Azzardo una risposta:
1) i politici...2) gli alti burocrati ministeriali...3) i giudici...Vi è una commistione tacita fra i tre settori con compiacenza reciproca, dove
i primi si beano di legiferare su tutto e sul suo contrario....i secondi orgogliosi di concretizzare apportando spesso modifiche non secondarie...i terzi destinatari esclusivi della gestione sul "campo" con annesse manifestazioni in pompa magna e circondati e riveriti dai comprimari (professionisti...)...Tutti hanno in comune la "dispensa" dalla responsabilità personale e di categoria. Il cittadino, anche associato, non ha nessuna "concreta" possibilità di interferire o partecipare alla formazione o succesiva modifica delle leggi...è soggetto passivo per destinazione di volontà sovrana dei tre apparati.
Quale soluzione possibile??? Nessuna...,salvo attingere dalla storia antica e recente con le conseguenze nefaste che abbiamo appreso anche de visu. Nessuno di voi, in particolare Sergio G., ha commentato il piccolo conteggio sul valore iniziale dell'euro sia della lira,sia del marco.
Si trattava di scagionare o meno il sig.Prodi dalla annosa accusa di negligenza per eccesso. Non avevo fatto altro che completare la prima indicazione numerica data da Sergio G. con la domanda se fosse esatta o meno. Io rispondo sempre alle domande dirette e avrei piacere che ci fosse la reciprocità. Ma va bene anche così. Buona Pasqua. QPQ.
caro QPQ non ho capito , sarà l'età,ma non ho capito a quale domanda diretta io non avrei risposto. Puoi riformularla.? grazie
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Questo si chiama Stato. La massima invenzione umana. Dove tutta la nostra vita pare legata a questo sortilegio. Un incantesimo che paralizza milioni, miliardi di individui dall'atto di massacrarsi con ferocia. Vi è stato uno spostamento di potere da chi rappresenta i bisogni del popolo a chi rappresenta la legge che governa il popolo. I grandi potentati, uscito di scena il pericolo socialista, hanno dapprima delegittimato i rappresentanti dei bisogni del popolo, esautorandoli del potere democratico, relegando norma e disciplina nelle mani della burocrazia. Per ridimensionare un potere che potrebbe ostacolare se non controllato da essi. I nostri bisogni, io credo, vorrebbero invece tutto il potere alla nostra rappresentanza (destra e sinistra) relegando ai margini gli esecutori (giudiziario ed esecutivo) delle leggi votate in parlamento. Non au contraire!
@arciera. E' il più bel post da quando sono entrato in Propit. Attenzione non è piaggeria...ti ho anche gratificato di ironiche critiche.
con un piccolo assaggio immediato: spero che sia farina del tuo sacco...(non t'arrabbiare...è il bello della diretta...) Poi vorrei che l'amico e coraggioso @ Daniele78 non attingesse altra materia per riconfermare caparbiamente il suo continuo "TUTTI COLPEVOLI". Che sembra in cima ai suoi pensieri. In qualche modo tutti hanno qualche colpa e i politici non sono secondi a nessuno...più in alto si collocano e più sono gravi...Nel caso di SB avrà i suoi scheletri come imprenditore come tanti altri...idem come politico sempre anche con gli altri...L'anomalia
che tu Daniele continui caparbiamente a ignorare è il MIX (unico al mondo) delle due "VESTI" che il povero santo, marterizzato dalla magistratura, ha concepito e realizzato con un diabolico iter. Tu (non sei solo su propit) mi costringi ad essere a mia volta ostinatamente con un "mitra" puntato verso il pregiudicato in questione...perchè non fai altro che ripetere, forse incoscientemente, la litania che i suoi cortigiani (vil razza dannata...da Rigoletto di G.Verdi) ci propinano sin dall'inizio della sua discesa in politica. Cerca di accettare, se puoi e vuoi, una volta per tutte, che quel signore rappresenta col suo micidiale MIX un Menù
particolarmente indigesto per chi come me non si fa incantare dalla prima fascia di mattoni dorati e dipinti a mano, messi apposta per coprire un verminaio di vipere...E tu Daniele che con i tuoi coetanei rappresenti il nostro cosiddetto "bastone delle vacchiaia" dovresti cercare di capire, pur non condividendoli, i diversi punti di vista. Evitando di ignorarli con palese indifferenza. Fatti sentire. QPQ.
P.S. Hai parlato di De Benedetti con le sue varie attività, anche mediatiche...Bene!!! Benissimo: la differenza con il Martire è che non è sceso in politica, nè ricoperto ruoli pubblici. L'unico esempio storico a sfavore della tesi (incompatibilità privato-pubblico) sono Susanna e Umberto Agnelli...anche qui con un sensibile differenza: entrambi non
erano ministri dell'industria...nè tanto meno presidenti del consiglio.
Ci sono poi tanti altri casi minori...ma nessuno con un impero mediatico
a disposizione che, ripeto nuovamente, realizza il massimo del cosiddetto
conflitto d'interesse. Tu con Aciera ed altri potrete continuare ad ignorare questo aspetto della querelle, senza però mistificarlo o minimizzarlo. Non vi farebbe onore.
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
caro QPQ non ho capito , sarà l'età,ma non ho capito a quale domanda diretta io non avrei risposto. Puoi riformularla.? grazie
@sergio g. Era il mio post n.20 che completava (così ritenevo) una tua indicazione sul cambio marco euro. Mi aspettavo, non solo da te (Daniele 78 per es.) un riscontro sull'esattezza o meno del mio conteggio cosiddetto da "serva",
al fine di riabilitare o meno il sig.Prodi dall'accusa in questione.
Sempre se ne hai voglia, naturalmente. Il rilievo, comunque, non è irrilevante. Si chiarirebbe un dubbio decennale. Grazie. QPQ
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto