ferraritn1993

Membro Junior
Proprietario Casa
Sì.

Però, come dicevo nel post n. #6, se i rapporti con l'inquilino sono buoni potete trovare un accordo procedendo come segue.

Il locatore prepara una raccomandata a mano datata 01/08/2022 con la quale comunica al conduttore l'adeguamento Istat con decorrenza 01/09/2022.
Ne fa firmare una copia al conduttore per ricevuta e accettazione.
Calcola l'aumento già dal mese di settembre, e siccome

il conduttore gli paga la differenza a conguaglio.

Ovviamente molti inquilini non accetterebbero (e non sarebbe opportuno proporglielo), ma dipende appunto dal rapporto con quel conduttore e dalla sua disponibilità.
Grazie mille della gentilezza e della disponibilità. Diciamo che l'inquilino è già stato abbastanza fortunato, non avendo avuto alcun adeguamento dal 2014 ad oggi. Quindi dovrebbe essere abbastanza disponibile almeno ad accettare una parte dell'aumento degli ultimi 12 mesi
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Si intende l'annualità della locazione. Nel tuo caso dal 01/09 al 31/08.
Non sono d'accordo. Ma posso anch'io sbagliare.

Non condivido che una frase "debba intendersi"...: la si deve leggere per quel che è.

"Ogni anno il canone sarà aggiornato nella misura del 100% ISTAT. L'aggiornamento decorrerà dal mese successivo a quello in cui verrà fatta richiesta scritta dal locatore"
Per come è scritto, si potrebbe anche intendere che l'adeguamento potenzialmente scatta (in automatico) ogni anno: ma decorrerà solo dal mese successivo alla richiesta scritta.
In sostanza:
- l'aggiornamento istat è previsto automaticamente
- può decorrere solo se viene fatta richiesta scritta, e dal mese successivo.

Quindi direi che potrebbe comunicarlo oggi ed applicarlo da ottobre.

Più complicato invece applicare il calcolo:
- da che mensilità far riferimento come partenza?
- e quale mensilità considerare come mese di aggiornamento?
Provo a spiegarmi: per come è impostata la frase direi che le date di riferimento rimangano sempre quelle di 1/9 qualunque sia il momento in cui viene richiesto l'adeguamento.
Inoltre , per le annualità per cui non si è chiesto nulla, come si pone il problema?
Premesso che fino ad un paio di anni fa, le variazioni erano insignificanti, quindi ininfluenti nella pratica, e quindi non li considero, oggi si pone la domanda: - quale periodi di riferimento si considera oggi, per conoscere l'indice da applicare? Le possibili risposte sono due:
1) Si considera l'indice assoluto tra Agosto 2021 ed Agosto 2022 (attorno al 20/9 Istat comunica l'indice di Agosto.)
2) si considera l'indice assoluto tra Agosto 2020 ed Agosto 2022

Se non ci fosse stata questa postilla della "richiesta scritta" non avrei dubbi nel considerare la seconda ipotesi (cosa che @uva non condivide se non ricordo male)

Considerato la mancata richiesta scritta per gli anni passati, per non entrare in discussioni con l'inquilino, adotterei la prima ipotesi.

Per il calcolo suggerisco il seguente sito/strumento.

Oggi sono disponibili solo i dati di luglio: calcolando l'indice luglio su luglio, l'indice annuale risultante sarebbe di 1,078

Se si considerasse l'indice sul biennio sarebbe 1, 098, come vedi non molto diverso
sul triennio invece ritornerebbe addirittura a 1, 093 (come scrivevo sopra negli anni addietro l'indice è stato anche negativo)
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
E' un argomento di cui avevo già parlato, ad esempio in questo thread:


(post n. #5 e #6)
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
E' un argomento di cui avevo già parlato, ad esempio in questo thread:
Eravamo entrambi intervenuti: ma qui il caso sembra diverso.
In ogni caso qui non chiederei arretrati: la formulazione del contratto si presta ad opposte interpretazioni. Ma può a parer mio attivarsi da subito per chiedere l’adeguamento
 

ferraritn1993

Membro Junior
Proprietario Casa
Grazie molte ad uva e basty. Mi avete chiarito un pò di dubbi non essendo esperto in materia. Sicuramente niente arretrati, quelli li ho già considerati ormai persi, vedrò per il futuro di trovare un accordo con l'inquilino. Diciamo che leggendo qualche articolo online, avevo trovato come preponderante l'interpretazione dell'utente "uva", ovvero che ormai per richiedere l'adeguamento dovessi aspettare l'anno prossimo. Poi ovviamente c'è sempre il buon senso tra proprietario e inquilino che da 6 anni ha sempre pagato regolarmente...
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
avevo trovato come preponderante l'interpretazione dell'utente "uva", ovvero che ormai per richiedere l'adeguamento dovessi aspettare l'anno prossimo.
Questo è vero in generale: ma per come è scritto il contratto è plausibile l’interpretazione che l’adeguamento scatti in automatico: di solito si aggiunge che si applica senza necessità di richiesta. Nel vostro caso invece è prevista la “decorrenza” dal momento della richiesta scritta. Non ci fosse quella specificazione, certamente la richiesta dovrebbe essere mandata all’inquilino in prossimità/prima della scadenza annuale, senza la quale l’aumento non scatterebbe e si perderebbe la annualità. Io credo che spiegandosi con il conduttore si possa arrivare ad applicarlo per le future mensilità
 

GianfrancoElly

Membro Attivo
Proprietario Casa
Questo è vero in generale: ma per come è scritto il contratto è plausibile l’interpretazione che l’adeguamento scatti in automatico: di solito si aggiunge che si applica senza necessità di richiesta. Nel vostro caso invece è prevista la “decorrenza” dal momento della richiesta scritta. Non ci fosse quella specificazione, certamente la richiesta dovrebbe essere mandata all’inquilino in prossimità/prima della scadenza annuale, senza la quale l’aumento non scatterebbe e si perderebbe la annualità. Io credo che spiegandosi con il conduttore si possa arrivare ad applicarlo per le future mensilità
Condivido l'interpretazione di Basty: io stesso tempo fa mi sono regolato così e il conduttore non ha obiettato
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto