mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Per il Comune potrebbero esserci agevolazioni sull'IMU però ogni Comune richiede la compilazione di una modulistica a sé e particolari requisiti, quali ad esempio quello che l'affittuario vi stabilisca la propria residenza.
Per l'Agenzia delle Entrate quando fai la dichiarazione di registrazione con Siria è sufficiente barrare la casella "canone concordato"/SI.
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Per il Comune potrebbero esserci agevolazioni sull'IMU però ogni Comune richiede la compilazione di una modulistica a sé e particolari requisiti, quali ad esempio quello che l'affittuario vi stabilisca la propria residenza.
Per l'Agenzia delle Entrate quando fai la dichiarazione di registrazione con Siria è sufficiente barrare la casella "canone concordato"/SI.
La "modulistica" è nome astratto, non esiste nella realtà conoscibile (esperibile) dai nostri sensi, quindi possiamo sì pensarla, ma certamente non possiamo scriverci su. Forse allora intendevi "modulo", non "modulistica". Bene, non era allora da preferirsi il termine "modulo", anche visto che è più corto? Mah!
 
J

JERRY48

Ospite
A mio parere, non è sbagliato l'uso di mapeit.
La modulistica è un sostantivo femminile e significa: procedimento per stampare in maniera razionale ed efficiente i moduli utilizzati per scopi amministrativi e burocratici, pertanto moduli vari.
Al Comune:
- modulistica ufficio traffico
- richiesta per il rilascio/rinnovo del contrassegno invalidi
- concessione e revoca passi carrabili
- istanza occupazione spazi e aree pubbliche
- richiesta d'iscrizione all'Anagrafe

Cioè ricercare nella modulistica del Comune, quello adatto allo scopo, fine prefissato.
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Infatti: modulistica = procedimento. In vita mia non ho mai compilato procedimenti, ho invece compilato moduli (senza mai verificare, purtroppo, se li avevo compilati debitamente)
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Ecco la modulistica o il modulo del mio Comune, ad esempio:
 

Allegati

  • MOD2012_IMU_Affitto_Agevolato.pdf
    15,6 KB · Visite: 32

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Ecco la modulistica o il modulo del mio Comune, ad esempio:
E' un modello (così lo chiamano loro) in due pagine, ricco di inesattezze.
Ad es.:
- a volte si parla di immobili, a volte di fabbricato,
- si parla di risoluzione anticipata, laddove non esiste altro tipo di risoluzione,
etc.
Quindi ad Udine si compila un modello, nome concreto, non una modulistica, che è nome astratto.
 
J

JERRY48

Ospite
Infatti: modulistica = procedimento. In vita mia non ho mai compilato procedimenti, ho invece compilato moduli (senza mai verificare, purtroppo, se li avevo compilati debitamente)

Non so se in vita tua hai mai compilato procedimenti, non interessa ora se indebitamente.
Ma sappi che procedimento, nella lingua italiana, significa anche eseguire le procedure nella fattispecie visionare la modulistica per avere la possibilità di utilizzo del modulo adatto alla richiesta da fare.
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Io posso solo dire che un mio amico imprenditore quando chiede lo sconto ad un suo fornitore esclama:
"Per favore mi fa la scontistica?".
Il fornitore normalmente gli risponde: "Ma sù, non è proprio la casistica!".
E il mio amico borbotta: "Oh, che enigmistica!".
Conclude il venditore: "Va bè, ma intanto compili la modulistica, se no saltiamo la tempistica!".
Chi ha studiato il latino sa che gli antichi romani erano concreti, rifuggivano da ciò che era astratto.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Grammatica Italiana: nomi collettivi.
I nomi collettivi indicano un gruppo generico di persone, animali o cose
folla, esercito
branco, sciame
fogliame, pentolame, paccottiglia MODULISTICA = INSIEME, GRUPPO DI MODULI DIFFERENTI
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto