giuppea

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buona sera,vorrei sapere se qualcuno può darmi delle informazioni su come si calcolano le calorie dei contabilizzatori dei termosifoni ,se esiste un sito esplicativo chiaro ed esaustivo.Grazie
 
U

User_29045

Ospite
(Giuro che stavo pensando alla dieta, visto che ho preso 3 Kg durante il lockdown)

Non ne ho idea! Vedo se googlando c'è qualcosa...!
 
U

User_29045

Ospite
Comunque devi conoscere i coefficienti assegnati a ogni termosifone che si trova a casa tua (non tutti gli amministratori consegnano, nei tabulati, questa informazione). Puoi solo notare errori macroscopici se vedi che a un termosifone piccolo (poche unità) è stato assegnato un coefficiente uguale a un termosifone grande (molte unità): in questo caso è evidente che ti stanno contabilizzando un termosifone piccolo come se fosse grande, e ti stanno facendo pagare di più.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Preliminarmente alla applicazione dei ripartitori si mappa la “potenza” di ciascun radiatore, che viene stabilita in base alla sua geometria e tipologia degli elementi.
I ripartitori rilevano sostanzialmente le differenze di temperatura tra radiatore ed ambiente integrando la curva nel tempo. In base ad un coefficiente di accoppiamento radiatore-ripartitore si calcola un fattore caratteristico che applicato alla potenza installata, fornisce un indice di prelievo di calore. Non è una effettiva misura di calorie ma poiché il metodo di rilevazione è omogeneo su tutto il sistema condominiale, il confronto relativo permette una suddivisione della spesa in modo proporzionale al calore utilizzato da ogni alloggio
 

giuppea

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buon giorno,vi ringrazio per le risposte,però vorrei precisare che non si tratta di un condominio gestito da un amministratore,ma di un fabbricato già unifamiliare,che è stato locato in due porzioni con sottocontatori e contabilizzatori applicati ai due termosifoni della porzione piu' piccola per calcolare il loro consumo.L'idraulico non è in grado di farlo e non so a chi rivolgermi,per cui confido nei vostri suggerimenti.Grazie
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
stato locato in due porzioni con sottocontatori e contabilizzatori applicati ai due termosifoni della porzione piu' piccola per calcolare il loro consumo

Sottocontatori....contabilizzatori... applicati vai termosifoni di una sola unità???!!!???

Impossibile fare un calcolo in tal modo.
 
U

User_29045

Ospite
Potresti utilizzare uno spannometro. Costa poco e molto spesso fornisce responsi con accuratezza fino al 95%.
Se ne trovano sia su Ebay che su Amazon.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto