oliveri tomaso

Membro Attivo
Proprietario Casa
il 20 aprile 2o14 ho cambiato residenza lasciando la mia prima casa e prendendone una in affitto dove ho il lavoro a 250 km. , come mi devo comportare per calcolare l'IMU ?

Siamo in Italia..dove tutto è vietato...salvo infinite scappatoie.
Mantieni la residenza dove hai la tua casa...fai un contratto transitorio per quella dove lavori...Alla fine del periodo (12 o 18 mesi)...
ne fai un altro uso "predappio" o uso vacanze...e vai avanti "in contanti" fino al prossimo transitorio...Non sarà tranquillo...ma puoi
tentare...Aspettiamo i pareri degli esperti che non mancheranno.
Auguri. QUIPROQUO.

Molti comuni non hanno ancora deliberato nulla per l'IMU relativa all'abitazione principale (che hai avuto per 4 mesi, da gennaio ad aprile), quindi è bene avere delucidazioni dall'ufficio tributi del tuo comune.

il 20 aprile 2o14 ho cambiato residenza lasciando la mia prima casa e prendendone una in affitto dove ho il lavoro a 250 km. , come mi devo comportare per calcolare l'IMU ?

Al 16 giugno verserai il 50% del versato nel 2013.
Al 16 dicembre conguaglierai con la tua situazione aggiornata sulla base della delibera comunale 2014.

Se il comune non ha deliberato le aliquote IMU 2014 e nel frattempo la tua prima casa non è più tale, dovrai calcolare l'acconto IMU per 2 mesi come seconda casa con le aliquote del 2013 e poi a dicembre conguaglierai con le aliquote definitive. Saluti.

Con l'eccezione di quelle classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9, i comuni per le abitazioni principali e relative pertinenze non devono deliberare nulla.
Riscrivo per vedere se ho capito.
Su abitazioni principali A1, A8, A9 e pertinenze il Comune delibera
Sulle altre abitazioni principali e pertinenze il Comune non delibera
Sulle abitazioni non principali e pertinenze il Comune delibera.
E' così?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità