Maivertu

Membro Attivo
Proprietario Casa
il condomino deve risolvere a sue spese il problema: deve contattare un progettista termotecnico che prospetti la o le soluzioni. Ne verrà approvata una sola dalla assemblea che si gioverà di un suo consulente (l'impresa che gestisce la caldaia oppure chi fa la contabilizzazione del calore oppure un termotecnico di fiducia). Il compenso di questo controllo andrà addebitato come spesa personale al condomino che ha fatto il lavoro. Tutto ciò va fatto prima che inizi il riscaldamento.
Un impianto a pavimento in un condominio , roba da imbecilli .
Neanche nel bosco verticale di Milano lo hanno messo .
 

esselte50

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie a tutti x la comprensione. Sono un po' pigra, mi trovo bene nella zona ma penso che valuterò seriamente il Vs. suggerimento.Ancora tantissime grazie per il Vs. prezioso aiuto e cordiali saluti.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Io non la vedo cosi tragica un conoscente aveva bisogno di fare l'impianto a pavimento per una sola stanza per ragioni zootecniche che lui ne studia ed è il suo lavoro pertanto una sorta di laboratorio in casa, essendo una villetta ( sua ) il problema era come realizzare l'impianto senza rompere tutta la casa, pertanto un termotecnico ha tolto il termosifone di quella stanza ha istallato uno scambiatore con termostato regolatore di flusso sull'ingresso dello scambiatore ed il gioco è fatto, nessuna acqua corrente o altre invenzioni del genere il termotecnico ha solo limitato l'ingresso dell'acqua calda e adoperando uno scambiatore ha ottenuto la temperatura che gli occorre
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Questo consumo di acqua fredda deve essere contabilizzata ed addebitata al condomino
Errore mio definirlo "miscelatore" ...termine che può lasciar fraintendere la "dinamica meccanica" effettiva.
Io ho l'impianto a pavimento ...ma il miscelatore non serve a mescolare la mandata calda con acqua fredda a perdere.

Come lascia intuire @chiacchia serve a disare con una valvola termica l'acqua (in arrivo dalla caldaia) con quella fredda/raffreddata di ritirno dai radianti.

Nessun metro cubo a buttare.

Ovviamente la circolazione va comandata da pompa autonoma collegata ad uno o più termostati.

La temperatura "miscelata" deve stare sotto i 30 (funzione anche di quanto fitto sia il rericolato radiante.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Come lascia intuire @chiacchia serve a disare con una valvola termica l'acqua (in arrivo dalla caldaia) con quella fredda/raffreddata di ritirno dai radianti.
Non è proprio così sono andato a vedere come si potrebbe fare la installazione degli elementi radianti a pavimento in un edificio riscaldato con termosifoni.
Sembra che ci voglia una caldaia a condensazione: se il condominio ha ancora una caldaia tradizionale la cosa è molto più difficoltosa.
In ogni caso bisogna mettere mano alla parte condominiale della rete di distribuzione quindi l'intervento necessita della autorizzazione da parte della assemblea condominiale.
impianto riscaldamento misto.jpg
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Vit. sono cose tecniche che internet non può insegnare, l'impianto a pavimento non gli importa come e da dove arrivi l'acqua basta che abbia una temperatura bassa e costante, infatti il condomino essendosi allacciato all'impianto condominiale, che viene acceso per poche ore al giorno, col fischio che riscalderà l'abitazione con una temperatura bassa, ammesso che l'istallatore abbia adottato lo scambiatore adatto abbia fatto un isolamento corretto ecc. la caldaia a condensazione è solo un qualcosa che recupera più calore in rispetto alle vecchie caldaie pertanto rendono solo in più. :nerd: :nerd: :nerd:
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Questo è stato detto da vittorievic non da me! ma non importa, ma il termine
Infatti ti ho citato per confermare la tua risposta mica per criticarla.

non si usa per indicare il dosaggio dei medicinali?
Si può "dosare" di tutto...non solo i medicinali.

Quando "misceli" cose diverse ottieni una modulabilità in funzione delle dosi.


Sembra che ci voglia una caldaia a condensazione
I sistemi con radianti a pavimento esistevano da ben prima che "scoprissero" le caldaie a condensazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto