Michele24

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve a tutti,
Spero che riuscirete ad aiutarmi.
Ho una Caldaia idro mod. minimal di comfort zone Pasqualicchio di 31,5 kw (con puffer integrato).
In questi ultimi giorni noto che quando la caldaia si accende da sola e si trova ad una temperatura al di sotto dei 30 gradi, sento dei simil colpi d'ariete una volta raggiunta la temperatura massimale di circa 70. Questo non accade ma8 se la caldaia si accende ad una temperatura sopra i 30 gradi.
Premetto che prima di allora andava senza alcun tipo di rumore. Motivo per cui avevo pensato di aumentare la temperatura base della caldaia senza che vada sotto i 32 gradi così da evitare contraccolpi e la troppa differenza di temperatura tra puffer e caldaia. Qualcuno sa indicarmi il parametro da sistemare?
Grazie
 

Maivertu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve a tutti,
Spero che riuscirete ad aiutarmi.
Ho una Caldaia idro mod. minimal di comfort zone Pasqualicchio di 31,5 kw (con puffer integrato).
In questi ultimi giorni noto che quando la caldaia si accende da sola e si trova ad una temperatura al di sotto dei 30 gradi, sento dei simil colpi d'ariete una volta raggiunta la temperatura massimale di circa 70. Questo non accade ma8 se la caldaia si accende ad una temperatura sopra i 30 gradi.
Premetto che prima di allora andava senza alcun tipo di rumore. Motivo per cui avevo pensato di aumentare la temperatura base della caldaia senza che vada sotto i 32 gradi così da evitare contraccolpi e la troppa differenza di temperatura tra puffer e caldaia. Qualcuno sa indicarmi il parametro da sistemare?
Grazie
Contatta il tecnico più vicino a casa tua che gestisce la marca della tua caldaia
 

Rogitoforever

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Io ho una Ferroli, i tecnici della pulizia l'hanno pulita e dopo ha iniziato a dare dei colpi quando si accendeva, prima andava benissimo. Alla fine si è sfondato il polmone dentro, costo alto, sostituito e ora va bene. Se si sfonda il polmone si sbilancia tutta la pressione, ragion per cui va chiamato il tecnico che sappia aggiustare quella caldaia che hai tu e ti dirà quale pezzo è rotto
 

Michele24

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Premetto che dovrà arrivare il tecnico. Ma per capire, i colpi li faceva ad ogni accensione oppure solo quando la caldaia si trovava sotto una certa temperatura?
Nel senso:
1- Prima accensione giornaliera (la mattina) -> caldaia a temp iniziale di 25. In questo caso ho dei colpi una volta che arriva ad una temperatura tra 65-70 gradi. Mai prima
2- Seconda accensione (possono esserci anche altre accensioni) giornaliera -> caldaia che non va mai sotto i 35 gradi iniziali (che ho pure testato) -> non ho mai colpi d'ariete.
 

Maivertu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Premetto che dovrà arrivare il tecnico. Ma per capire, i colpi li faceva ad ogni accensione oppure solo quando la caldaia si trovava sotto una certa temperatura?
Nel senso:
1- Prima accensione giornaliera (la mattina) -> caldaia a temp iniziale di 25. In questo caso ho dei colpi una volta che arriva ad una temperatura tra 65-70 gradi. Mai prima
2- Seconda accensione (possono esserci anche altre accensioni) giornaliera -> caldaia che non va mai sotto i 35 gradi iniziali (che ho pure testato) -> non ho mai colpi d'ariete.
Solo il tecnico può dirtelo . Saperlo adesso non ti cambia niente .
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Io ho una Ferroli
Che se non erro è una caldaia a gas mentre la Pasqualicchio è una caldaia a pellet altro funzionamento, non fare cose indicate da internet sono molte le variabili in gioco e la sicurezza te la può dare solo un tecnico Pasqualicchio AUTORIZZATO fatti rilasciare una copia della bolletta di riparazione con nome cognome e cosa ha fatto sulla macchina perché in caso di contestazione, da fare direttamente alla Pasqualicchio, è l'unica arma in tuo possesso, in giro ci sono diversi "tecnici" con al testa di legno/pellet
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
In questi ultimi giorni noto che quando la caldaia si accende da sola e si trova ad una temperatura al di sotto dei 30 gradi, sento dei simil colpi d'ariete una volta raggiunta la temperatura massimale di circa 70. Questo non accade ma8 se la caldaia si accende ad una temperatura sopra i 30 gradi.
I rumori secchi sono provocati dalla dilatazione termica di qualche componente della caldaia, in conseguenza dell'aumento della temperatura della "macchina e/o dei tubi interessati dalla circolazione del liquido. Sarebbe sufficiente oliare le parti che deformandosi a causa della temperatura, provocano uno sfregamento fra la condotta ed il suo sostegno.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
No Gianco non è come dici tu, dovrei entrare nel tecnico che tu puoi capire mentre gl'altri li porterebbe fuori strada
Comunque grazie per quella informazione in privato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto