enrico7

Membro Attivo
Gentilissimi sono un proprietario, il mio inquilino sta facendo il trasloco e a breve entro il 20 Aprile se ne va via... io sono domiciliato in un comune a 30 km da questa casa che ho affittato.
Adesso abbiamo concordato un giorno per il rilascio immobile, ho chiamato la municipale per sapere se tale spostamento per andare a prendere le chiavi e a leggere i contatori di casa per il rilascio immobile e firmare assieme il verbale di riconsegna immobile fosse un motivo grave e giustificato.
La municipale mi passo per telefono la protezione civile che mi ha detto che secondo lei potevo andare...
Secondo voi vado nei casini?
Io e l'inquilino possiamo fare il verbale solo quel giorno...
Consigli?

Saluti
Enrico
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Secondo voi vado nei casini?
Se ti fermano le FdO e secondo loro il motivo del tuo spostamento non è urgente ed inderogabile, potrebbero multarti. Tu potresti poi presentare ricorso per far valere le tue ragioni.

Valuta la possibilità di fare tutto a distanza, come segue:

1) il conduttore ti invia foto delle letture dei contatori utenze, e foto di ogni stanza dell'immobile da cui si evince che è sgombero e non vi sono danni a lui imputabili.
2) verificato quanto sopra, gli mandi per mail il verbale di rilascio firmato da te e lui te lo reinvia controfirmato.
3) le chiavi ti verranno consegnate in un altro momento, oppure il conduttore te le spedisce tramite pacchetto postale o tramite corriere.

Per un rilascio a fine marzo io come proprietaria ho fatto tutto a distanza, seguendo le fasi 1) e 2).
Siccome abito vicino all'appartamento rilasciato (1 km) l'inquilino ha messo le chiavi nella cassetta delle lettere aperta e io sono andata (a piedi) a ritirarle, accordandoci prima sul giorno e ora della consegna chiavi.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
@uva, eppure in questo sito se ne trovano inquilini furbi!
A mio parere ci dovrebbero essere raccomandate tracciate che permettano di dimostrare la necessità di questo incontro in quella data concordata. E' evidente che il sopralluogo debba essere fatto contemporaneamente alla presenza delle parti, perché le fotografie potrebbero omettere certi problemi o rappresentare una situazione precedente, volutamente ovattata. Addirittura, per evitare contestazioni lunghe e costose il sopralluogo lo farei con l'assistenza di un tecnico di fiducia.
Consiglierei di consultare un legale o farei una telefonata e un salto in caserma per porre loro il problema. Comunque, l'autodichiarazione fra le ipotesi prevede: "altri motivi particolari" indifferibili.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
se ne trovano inquilini furbi!
Sì, è vero, ci sono inquilini non affidabili.
Nel mio caso si trattava di un conduttore molto corretto, potevo fidarmi che le foto erano veritiere e scattate nel momento in cui ha lasciato l'appartamento.
Infatti quando ho ritirato le chiavi nella cassetta delle lettere, entrando in casa ho verificato che tutto era in ordine.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Nel mio caso si trattava di un conduttore molto corretto, potevo fidarmi che le foto erano veritiere e scattate nel momento in cui ha lasciato l'appartamento.
Infatti quando ho ritirato le chiavi nella cassetta delle lettere, entrando in casa ho verificato che tutto era in ordine.
E' meglio essere previdenti. Non si sa mai! Queste sono le esperienze della vita... che devo ammettere, non ho ancora imparato, tant'è che ho avuto diverse "fregature". Prima o poi ne farò tesoro!
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Una altra domanda: il trasloco può essere fatto in questo periodo di ... sospensione? Le ditte preposte lavorano?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
il trasloco può essere fatto in questo periodo di ... sospensione? Le ditte preposte lavorano?
Rispondo in base alla mia esperienza.
L'inquilino ha potuto traslocare perché l'attività del traslocatore è codificata Ateco 49.42.00.
La tabella Ateco allegata al DPCM che stabiliva quali attività sono in lockdown e quali possono lavorare include fra quest'ultime il codice 49 "Trasporto terrestre".
Quindi il trasloco è stato fatto, in quanto l'impresa in caso di controllo poteva esibire alle FdO il certificato di iscrizione alla CCIAA, copia della disdetta che l'inquilino mi aveva inviato con indicata la data prevista per il rilascio, e il contratto di locazione della sua nuova abitazione.
Il tutto si è svolto nell'ambito dello stesso Comune (Torino).
 

AlexIron

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti,
io sono nelle stesse condizioni di enrico7. Per me cambia che, il vecchio inquilino, riconsegna dell'appartamento il 22 aprile e nella stessa data entra il nuovo inquilino che tra l'altro aveva già versato una caparra confirmatoria a febbraio scorso. Ho pensato di fare una telefonata alla Municipale subito dopo Pasqua e comunque preparare l'autocertificazione specificando motivo e nomi degli aventi causa (e cosi faranno vecchio e nuovo inquilino). Il giorno del rilascio/acquisizione provvedere, oltre alla firma della cessione del vecchio inquilino e la firma del nuovo contratto di locazione con il nuovo inquilino, alla stesura di un verbale "specifico" da allegare alle autocertificazioni e per eventuali accertamenti futuri.
Ho letto da qualche parte che, come nel caso dei rogiti e comunque dove ci sono scadenze con penali, in questi casi è ammissibile lo spostamento.
Voi cosa ne pensate??????
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
il vecchio inquilino, riconsegna dell'appartamento il 22 aprile e nella stessa data entra il nuovo inquilino che tra l'altro aveva già versato una caparra confirmatoria
Premesso che fai bene ad informarti presso le Autorità del tuo Comune, secondo me puoi allegare all'autodichiarazione la documentazione relativa ai motivi del tuo spostamento.
Ossia: la disdetta del contratto in corso che ti ha inviato il "vecchio" inquilino, dalla quale risulta la data prevista per il rilascio. E il preliminare della nuova locazione (quello che avete sottoscritto quando il nuovo inquilino ti ha versato la caparra confirmatoria), dal quale risulta che nella stessa data lui prende in consegna l'immobile.
 

enrico7

Membro Attivo
Ciao per adesso ho il solo rilascio, ma vorrei controllare che tutto è in ordine... tra l'altro la data di rilascio è il 27 Aprile, ma l'inquilino vuole consegnare le chiavi prima e quindi dovrò fare un verbale prima della data canonica del 27 Aprile...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto