condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Doveri del conduttore (o inquilino) – art. 1587 codice civile
...
3.ha l’obbligo di restituire la casa alla scadenza del contratto nello stesso stato in cui si trovava quando gli è stata consegnata;
Ma più staordinaria di così? Dalle parti tue è un evento normsale che si spacchino le case, si entri e si rubi?
E che colpa ne ha il proprietario? Se a te rubano le cose? Ora i furti sono di attualità quotidiana direi ordinaria amministrazione per le forze di polizia, altro che fatti straordinari.
Il proprietario mica deve fare il guardiano, oppure assumere delle guardie giurate per l'appartamento che ha dato in locazione ad evitare furti scassi ed altre infrazioni ai danni dell'inquilino che ne è il custode! Ma quando mai?
E' già tanto che questo appartamento era dotato di porta blindata, pensa se non lo era ....

ad ogni modo tagliando la testa al Toro;

cc Art. 1590.
Restituzione della cosa locata.

Il conduttore deve restituire la cosa al locatore nello stato medesimo in cui l'ha ricevuta, in conformità della descrizione che ne sia stata fatta dalle parti, salvo il deterioramento o il consumo risultante dall'uso della cosa in conformità del contratto.
....

Per il resto fate voi che sapete tutto
(chiusa la parentesi)
 
Ultima modifica:

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
E che colpa ne ha il proprietario? Se a te rubano le cose?
Non si sta discutendo di risarcire il conduttore per il furto che ha subito. Ma dei danni causati alla cosa locata da un fatto illecito di terzi, con il conduttore che non ha colpevolmente agevolato il compimento del reato.
Se cade un fulmine e incenerisce la casa, il conduttore dovrebbe risarcire il locatore perché "ha l’obbligo di restituire la casa alla scadenza del contratto nello stesso stato in cui si trovava quando gli è stata consegnata"?
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Se cade un fulmine e incenerisce la casa, il conduttore dovrebbe risarcire il locatore perché "ha l’obbligo di restituire la casa alla scadenza del contratto nello stesso stato in cui si trovava quando gli è stata consegnata"?
Non divaghiamo per favore, non stiamo parlando di calamità naturali.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Ma lo fai apposta? ci stai prendendo in giro? condobip, un giudice che direbbe?....ed io che sto ancora tentando di ragionare con chi credo mi sta prendendo in giro? Certo che è una calamità! e cosa per giuda è allora una calamità? un fatto non prevedibile....a meno che come tu hai osato accennare: la calamità dei furti è un fatto normale...Un fatto normale? qui non si dà alle parole il giusto significato, peso e senso civico. La norma credo combatti questo fatto. o no? da quale norma provieni, o uomo di condobip?
p.s. ti vieto di passarlo come spesa di ordinaria amministrazione.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma lo fai apposta? ci stai prendendo in giro? condobip, un giudice che direbbe?....ed io che sto ancora tentando di ragionare con chi credo mi sta prendendo in giro? Certo che è una calamità! e cosa per giuda è allora una calamità? un fatto non prevedibile....a meno che come tu hai osato accennare: la calamità dei furti è un fatto normale...Un fatto normale? qui non si dà alle parole il giusto significato, peso e senso civico. La norma credo combatti questo fatto. o no? da quale norma provieni, o uomo di condobip?
Evito questo tipo di paragoni assurdi, ovvero paragonare il furto a calamità naturali!
Il furto è causa dell'uomo consapevole di voler far del male al prossimo per divertimento, o per appropriazione indebita scassinando porte, finestre, cassaforti o quant'altro, un fulmine è una calamità naturale che nessuna persona umana (ad ora a quanto sappia) può comandare o far agire.
Per cortesia stiamo a quanto si discute, ovvero l'effrazione ai danni dell'inquilino custode dell'appartamento il quale dovrà al termine della locazione riconsegnare il bene nello stesso stato in cui l'ha ricevuto (cc art. 1590), oppure come ho detto dall'inizio non ci sia un accordo per dividere la spesa al 50% tra i due, locatore e locatario, altrimenti si va in causa e allora sarà il Giudice (NON NOI) a decidere.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
2.ha l’obbligo di farsi carico delle riparazioni che sono necessarie per mantenere il buono stato della casa

4.ha l’obbligo di garantire all’inquilino il pacifico godimento della casa

Doveri del locatore (o proprietario) – art. 1575 codice civile
quindi affinchè io possa godere pacificamente la casa deve metterla in sicurezza, così come anche le norme antisismiche o le norme sulla sicurezza elettrica e quant'altro prevedono. Cosa credi che milionari per la tua bella faccia sgancerebbero un quattrino per niente? Nel mio palazzo, come ti ho detto, il proprietario è stato costretto, dalla ragione, a dotare l'appartamento di porta blindata[DOUBLEPOST=1386688957,1386688754][/DOUBLEPOST]diamo il significato alle parole. come ti ho già detto prima per "fatto normale"
calamità vuol dire catastrofe, disastro. poi vi è anche la calamità di tipo naturale. Per te è normalità per noi è un disastro, il furto con scasso
rientra nella norma? attento a come parli!
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Come ti ho detto, il proprietario non deve fare il Guardiano dell'appartamento affittato ad un conduttore (quando mai hai visto le guardie giurate davanti ad un appartamento locato stipendiate dal locatore?), è lo stesso conduttore che si assume anche l'onere del custode della cosa locata (porta compresa) e la deve restituire nello stesso stato come era stata consegnata all'inizio, al temine della locazione (vedi codice civile art. 1590)
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Niente, non c'è niente da fare! le leggi non le le leggi.

4.ha l’obbligo di garantire all’inquilino il pacifico godimento della casa
articolo 1575 del codice civile. Cosa c'entra la custodia? ed il giudice condobip imporrebbe al conduttore di vigilare sulla serratura 24h su 24? Custodia si intende che se usi una cosa la curi. Ma ... che...
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Niente, non c'è niente da fare! le leggi non le le leggi.


articolo 1575 del codice civile. Cosa c'entra la custodia? ed il giudice condobip imporrebbe al conduttore di vigilare sulla serratura 24h su 24? Custodia si intende che se usi una cosa la curi. Ma ... che...
RI STOP, cedo alla cocciutaggine.

p.s. spero di non offendere nessuno, ma il mio pensiero non cambierà mai, meglio un bel 50% che andare a liti che durano come minimo 10 anni con spese ben superiori a quanto vale il 50% della serratura

Poi fate voi che sapete tutto.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
E' un fatto straordinario, pur se cediamo davvero alla criminalità e lo consideriamo di normale amministrazione, deve rimanere straordinario, non ordinario. NON E' ORDINE questo, condobip. le parole per un giudice hanno un peso. A meno che tu credi che un giudice sia un cretino. Se lo credi allora il giudice passerà per ordinario questo fatto ANORMALE. Alla legge e alle parole e al loro significato, almeno in questo, tu che credi che tutti ti possano fregare anche i tribunali, se frequenti questo forum, ci devi credere.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto