cap8789

Nuovo Iscritto
Conduttore
Ciao a tutti, ho un problema con un usufrutto che in pratica non è mai esistito.
Ho fatto una ricerca catastale in merito e dalla visura credo che ci sia stato uno scambio di nomi:
Diciamo che l'immobile alla morte di Mario Rossi (1967) sia stato spartito tra la moglie Maria Bianchi e le due figlie Anna Rossi e Francesca Rossi e, in contemporanea, è stato registrato l'usufrutto a Francesca Bianchi (persona inesistente). E' un po' contorto ma è esattamente questo che è successo. L'usufrutto è stato goduto da Maria Bianchi che è deceduta nel 1987 ma ad oggi non sappiamo come muoverci per togliere l'usufrutto a Francesca Bianchi perché non esiste. Avete qualche idea o consiglio? Se anche solo sapete indicarmi a chi mi devo rivolgere per risolvere (geometra/notaio/avvocato) ve ne sarò eternamente grata. Se servono altre informazioni chiedete pure.
Grazie in anticipo
Cap
 

griz

Membro Storico
Professionista
se questa persona che compare co0me usufruttuaria non ha mai avuto realmente titolo e/o non ha mai avuto alcun rapporto con l'immobile e la sua proprietà, si potrebbe trattare di un errore di intestazione, una soluzione potrebbe essere un'istanza in autotutela chiedendo l'allineamento dell'intestazione. Opportuno estrarre una visura storica per capire in forza di quale atto/errore quasta intestazione di usufuutto sia comparsa
 

cap8789

Nuovo Iscritto
Conduttore
Grazie delle risposte!
Nessuno col nome di Francesca Bianchi ha mai avuto alcun rapporto con la proprietà né con l'usufrutto. Ma non so come dimostrarlo. Ho fatto la visura storica on Line ma arriva solo al 1987 e l'inizio dell'usufrutto è precedente. Alla data del 1988 risale una voltura (in favore dell'attuale proprietario) nella quale l'errore è stato ignorato dal notaio, cioè è stato trascritto come se l'usufrutto fosse ancora presente.
Probabilmente l'errore risale al 1967. Come richiedo una visura che comprenda quel periodo?
Ma soprattutto chi mi devo rivolgere per richiedere l'istanza di autotutela? E quali documenti devo essere in grado di produrre?
Grazie in anticipo.
 

griz

Membro Storico
Professionista
per supportare le tue ragioni ti consiglio di chiedere una visura caratcea, dovrebbero ancora essere presenti all'uficio i registri precedenti alla informatizzazione, potrai scoprire da dove arriva questo usufrutto e relazionarlo come errore o quello che emergerà.
Una soluzione potrebbe essere scoprire chi sia questa signora, e se è deceduta come immagino, trovare un atto di morte e fare una voltura per riunione di usufrutto, risolverai senza impazzire
 

cap8789

Nuovo Iscritto
Conduttore
l'immobile è nella mia famiglia da sempre e non è una famiglia con molti componenti siamo piuttosto sicuri che la signora Bianchi Francesca non esiste nè è mai esistita supponiamo che sia stato registrato un usufrutto alla moglie del defunto sbagliando il nome della signora con quello della figlia.
Comunque grazie ancora adesso almeno ho un'idea di come muovermi come muovermi!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto