karalis85

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve, sono comproprietario di un immobile con mia sorella con quote di 1/2 di proprietà a ciascuno, nell'immobile è presente anche una quota di 1/2 di diritto di abitazione a favore di mio padre, tutte queste derivano da un testamento. Al catasto risulta tutta la situazione come descritta.
Mio padre è venuto a mancare ed abbiamo fatto la rinuncia alla sua eredità (composta solo di passività).
Ora dovrei cancellare la dicitura del suo diritto all'abitazione presente al catasto insieme alle nostre proprietà per aggiornare la situazione, ma ho il dubbio in quanto vi sono le seguenti causali ricongiungimento di usufrutto e ricongiungimento diritto di abitazione per effettuare la cancellazione, queste possono essere oggetto di accettazione tacita (nonostante sia gia presente la rinuncia e nonostante le nostre quote di proprietà non vengano alimentate in quanto questo diritto e terminato con la sua morte?)
 
U

User_57832

Ospite
Ora dovrei cancellare la dicitura del suo diritto all'abitazione presente al catasto insieme alle nostre proprietà per aggiornare la situazione, ma ho il dubbio in quanto vi sono le seguenti causali ricongiungimento di usufrutto e ricongiungimento diritto di abitazione per effettuare la cancellazione, queste possono essere oggetto di accettazione tacita (nonostante sia gia presente la rinuncia e nonostante le nostre quote di proprietà non vengano alimentate in quanto questo diritto e terminato con la sua morte?)
Il vostro compito è presentare una semplice riunione dell'usufrutto alla nuda proprietà all'Agenzia del territorio.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Cosa centra un diritto di abitazione con le riunioni di usufrutto !!!!
Sono diritti differenti che richiedono soluzioni mirate a loro stessi
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto