• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Elisabetta2

Membro Attivo
Professionista
Bilocale locato nel 2019, proprietà marito e moglie. nel 2020 il marito muore e con la successione la proprietà è così composta:2/3 moglie, 1/6 ciascuno ai 2 figli, 1/2 diritto di abitazione moglie che ha la residenza in un altro immobile nel quale convive con i figli. L'inquilina ha dato disdetta e io ho già trovato chi subentra, ma avrei giurato che non fosse possibile locare a causa del diritto abitazione. Il notaio asserisce che non c'è problema.
Qualcuno ha avuto esperienza di un caso simile ?

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Non mi è chiaro a che titolo la moglie ha il diritto di abitazione, non essendo quella in questione la casa adibita a residenza famigliare (che è la sola per cui il coniuge superstite ha tale diritto, come da art. 540 cc., in mancanza di disposizioni testamentarie specifiche).

Ultima modifica:

plutarco

Membro Attivo
Proprietario Casa
Io mi sono trovato in una situazione mooolto simile. La mia adorata suocerina che vive con me rinunciò al diritto d'abitazione in favore delle proprietarie e il tutto si risolse

vittorievic

Membro Assiduo
Proprietario Casa
1/2 diritto di abitazione moglie
il diritto di abitazione è su tutta l'abitazione adibita a casa familiare del coniuge superstite, ma a condizione che la casa sia interamente di proprietà del coniuge morto oppure in comproprietà con il coniuge superstite.
Poi, ma questa è una mia opinione, la casa familiare è quella nella quale i due coniugi vivevano o comunque risultavano entrambi residenti come nucleo familiare, altrimenti non è più casa familiare è una proprietà immobiliare.

Ultima modifica:

Elisabetta2

Membro Attivo
Professionista
il diritto di abitazione è su tutta l'abitazione adibita a casa familiare del coniuge superstite, ma a condizione che la casa sia interamente di proprietà del coniuge morto oppure in comproprietà con il coniuge superstite.
Poi, ma questa è una mia opinione, la casa familiare è quella nella quale i due coniugi vivevano o comunque risultavano entrambi residenti come nucleo familiare, altrimenti non è più casa familiare è una proprietà immobiliare.
Anche secondo me dovrebbe essere così ma.alla fine non so come risolvere

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Secondo me non ha alcun diritto di abitazione anche per un secondo motivo: non escludo che ai tempi fosse la abitazione dei coniugi; ma il diritto di abitazione mi risulta si perda se non viene esercitato. Se la signora ha preso la residenza altrove, ….

Elisabetta2

Membro Attivo
Professionista
Secondo me non ha alcun diritto di abitazione anche per un secondo motivo: non escludo che ai tempi fosse la abitazione dei coniugi; ma il diritto di abitazione mi risulta si perda se non viene esercitato. Se la signora ha preso la residenza altrove, ….
la signora vive da più di 40 anni in un altro appartamento. Il loro fiscalista ha consigliato di mettere il diritto di abitazione su 1/2 eimmobile per pagare meno tasse alla successione. Il notaio dice che si può affittare senza problemi. Praticamente tutto quello che ho studiato e da buttare alle ortiche

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Il notaio dice che si può affittare senza problemi. Praticamente tutto quello che ho studiato e da buttare alle ortiche
Il notaio ha ragione: se la signora risiede da un'altra parte non ha più diritti di abitazione, e come comproprietaria può locare a chi vuole.

Il problema è il fiscalista..... dei miei stivali.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Lorca ha scritto sul profilo di FioreAle.
Ciao,
ho letto della tua disavventura circa l'affitto. Spero di cuore che si sia risolto tutto.

Mi chiedevo come fosse andata con AffittoAccurato perche stavo prendendo anche io in considerazione di fare un contratto con loro.
Puoi condividere qualche suggerimento?
Buongiorno a tutti, sto ristrutturando una casa indipendente, per i pavimenti (legno) e le porte mi sono affidato ad un artigiano della zona, fatto il preventivo e firmato per accettazione ora mi chiede un'acconto del 60 % piu' IVA, considerando che i lavori cominceranno a ottobre è una procedura normale quella di richiedere acconti di questa entità?
Grazie
Alto