Elisabetta48

Membro Senior
Vale la pena tenere a portata di mano anche questa risoluzione dell'Agenzia delle Entrate (in risposta a un interpello) sempre su questo tema (e richiamata nella stessa pag 317 della circolare): Risoluzione 20.04.2018 n.31 (in questa si parla, tra le altre cose, anche dell'aliquota al 10%)

E' quello che ha sempre correttamente sostenuto @uva, solo che le frasi contenute nelle istruzioni per il Pf 2019 sembravano dire altro: le 140 pagine di Istruzioni del PF 2019 non bastano, si devono leggere anche le 360 della circolare 7/E, poi le 6 della Risoluzione, poi...ecc...
 

Elisabetta48

Membro Senior
Circolare 8/E del 10/04/2019
Giusto cielo! Ho letto le 170 pagine. Mi è tirato un colpo alla voce "Regime fiscale per i raccoglitori occasionali di prodotti selvatici non legnosi e di piante officinali spontanee". Mi sono ripresa solo alla frase: "Sono esclusi dal versamento dell’imposta i soggetti che effettuano la raccolta esclusivamente per autoconsumo". Rischiavo di essere una raccoglitrice occasionale di funghi e cicoria operante "in nero"
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Giusto cielo! Ho letto le 170 pagine. Mi è tirato un colpo alla voce "Regime fiscale per i raccoglitori occasionali di prodotti selvatici non legnosi e di piante officinali spontanee". Mi sono ripresa solo alla frase: "Sono esclusi dal versamento dell’imposta i soggetti che effettuano la raccolta esclusivamente per autoconsumo". Rischiavo di essere una raccoglitrice occasionale di funghi e cicoria operante "in nero"
L'avevo notata anch'io ed ho avuto la medesima reazione, anche se non vado a funghi.
Vero che ad esempio i tartufi si vendono a grammi come l'oro, ..... però ... le piante officinali selvatiche ?

Qui potrebbe interessare molti il punto 1.9 Cedolare secca su immobili ad uso commerciale.
 

gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
forse sarà in qualche altra circolare, comunque da aprile un noto farmaco per animali contro la filaria si può comprare solo con ricetta del veterinario (sono andata, è arrabbiatissimo perchè la ricetta è complicata, ci vuole un pin e microcip, poi non "va" lo stesso, anche i farmacisti si lamentano, insomma in totale il veterinario stesso mi ha venduto il farmaco...ma si può?)
 

Elisabetta48

Membro Senior
No, non se ne può più perchè vengono sparate fuori delle innovazioni senza prima predisporre tutto, ma proprio tutto, perchè il sistema possa fuzionare. Questo però prevede che si sappia pensare, che si conoscano le diverse realtà, che si sappia vedere il problema da tutti i punti di vista, che si sappiano prevedere le difficoltà che ne possono nascere per predisporre già la soluzione. E chi lo fa questo?
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
No, non se ne può più perchè vengono sparate fuori delle innovazioni senza prima predisporre tutto, ma proprio tutto, perchè il sistema possa fuzionare. Questo però prevede che si sappia pensare, che si conoscano le diverse realtà, che si sappia vedere il problema da tutti i punti di vista, che si sappiano prevedere le difficoltà che ne possono nascere per predisporre già la soluzione. E chi lo fa questo?
Ma chi modifica leggi non si fa questi problemi; nessuno si pone il problema di conoscere realmente la situazione e decidere; ma ognuno diventato legislatore vuole lasciare a forza il suo marchio...perché si parte dall’idea di essere per forza nel giusto. I risultati li ammirate anche voi!
 

gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
e vi ricordate qualche anno fa che avevano messo fuori legge il pagamento dell'affitto in contanti?? è durato qualche mese, per le norme antiriciclaggio mi pare...robe da matti dato che i contratti, e i relativi canoni, sono registrati, e chi non li registra ovviamente incassa in nero, ma dai ... (per non parlare del fatto che siamo tenuti a dichiarare anche i canoni non percepiti, salvo sfratto, quindi sembrava proprio una presa in giro!)
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
e vi ricordate qualche anno fa che avevano messo fuori legge il pagamento dell'affitto in contanti?? è durato qualche mese, per le norme antiriciclaggio mi pare...robe da matti dato che i contratti, e i relativi canoni, sono registrati, e chi non li registra ovviamente incassa in nero, ma dai ... (per non parlare del fatto che siamo tenuti a dichiarare anche i canoni non percepiti, salvo sfratto, quindi sembrava proprio una presa in giro!)
Vi invito a leggere questo articolo (idealista) sugli effetti della tassazione sul mercato immobiliare (fonte: Banca d’Italia) Gli effetti delle tasse sugli immobili, lo studio della Banca d’Italia
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto