basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Perchè quell'apparamento, quello di cui ho fatto l'esempio, i 119 mq (tolte le aree scoperte) + i 30 mq della cantina, dati in visura, non li raggiunge nemmeno in sogno. Figuriamoci nella realtà... Magari li raggiungesse: varrebbe di più...
Alla base può esserci sempre un errore, ma normalmente la superficie risultante è ricavata dalle planimetrie presentate dai tecnici che hanno svolto la pratica catastale: può quindi essere che al conteggio abbiano contribuito altri accessori?
 

Elisabetta48

Membro Senior
Appena ho un po' di tempo provo a rifare tutti conteggi dalla planimetria, che è molto precisa, considerando tutto: muri perimetrali, muri divisori, balconi e terrazza. Poi vedrò se segnalare la cosa al Comune (considerando la tolleranza che diceva @basty). Resta il fatto che pare che diamo i numeri da giocare al Lotto... Soprattutto non digerisco i 63 mq di calpestabile dell'APE: qui i conteggi sono sicura di averli fatti bene e i mq sono di più (quei 71 mq e qualcosa che ho già detto).
 

Elisabetta2

Membro Attivo
Professionista
Appena ho un po' di tempo provo a rifare tutti conteggi dalla planimetria, che è molto precisa, considerando tutto: muri perimetrali, muri divisori, balconi e terrazza. Poi vedrò se segnalare la cosa al Comune (considerando la tolleranza che diceva @basty). Resta il fatto che pare che diamo i numeri da giocare al Lotto... Soprattutto non digerisco i 63 mq di calpestabile dell'APE: qui i conteggi sono sicura di averli fatti bene e i mq sono di più (quei 71 mq e qualcosa che ho già detto).
devi cercare on line i parametri di misurazione del catasto.
 

Bangia

Membro Junior
Proprietario Casa
A mio avviso il punto è che la definizione di mq calpestabile riportato nell'APE e di mq da calcolare per la determinazione del canone concordato non sono lo stesso concetto.
Come avete giustamente osservato, tutto dipende dagli accordi territoriali.
Nel mio caso, l'altezza dei sottotetti sotto 1.70m è da considerare per il 25%. Ho però chiesto all'associazione dei proprietari, e mi dice che nel caso dell'appartamento che ho dato in locazione, questa clausola non si applica in quanto l'immobile è accatastato come attico e non come mansarda.
Allego immagine...
 

Allegati

  • AccordoTerritoriale.JPG
    AccordoTerritoriale.JPG
    74 KB · Visite: 38

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
nel caso dell'appartamento che ho dato in locazione, questa clausola non si applica in quanto l'immobile è accatastato come attico e non come mansarda.
Nell'Accordo Territoriale che hai postato non sta scritto specificatamente che la superficie si calcola in modo diverso a seconda della tipologia dell'immobile (attico o mansarda) o della categoria catastale.
Il termine "sottotetto" è generico, forse si riferisce sia alle mansarde che agli attici.

Potresti chiedere un'altra interpretazione rivolgendoti ad un altro Sindacato fra quelli che hanno sottoscritto l'Accordo del tuo Comune.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto