mega

Membro Attivo
Proprietario Casa
guarda il fatto e' che non mi hanno proprio dato possibilita' di scelta ....appena ho citato l'attestazione la tizia mi ha risposto assolutamente che l'unica cosa da fare era tessera e assistenza x entrambi!
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
l'unica cosa da fare era tessera e assistenza x entrambi!
Quindi è meglio rivolgersi altrove.

Non so se la Legge prevede che i vari Sindacati Uppi, Confedilizia, Sunia, ecc. possano decidere autonomamente di non erogare il servizio di bollinatura, e prestare (ovviamente solo ai loro associati) il servizio completo di redazione del contratto.

Se nei prossimi giorni vai all'Agenzia delle Entrate a chiedere spiegazioni, magari scrivi qui cosa ti rispondono!
 

mega

Membro Attivo
Proprietario Casa
In quel caso avrebbero dovuto dirmi che la legge prevede che loro non eroghino questo tipo di servizio... Mi dispiace ma sono indifendibile e non intendo lasciar correre
 
Ultima modifica:

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Oltre che la malafede, si potrebbe anche prendere in considerazione l'ignoranza.....
Di questi tempi ho il sospetto che prevalga la seconda...
 

gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
da me addirittura è prevista una doppia attestazione, nel senso che una delle associazioni degli inquilini prepara l'attestazione e poi la fa firmare anche a una delle associazioni dei proprietari
costi: che io sappia dagli 80 ai 120 euro, dipende dalle associazioni, tuttavia meno di 40 euro per ciascuna, da me no :triste:
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
è prevista una doppia attestazione, nel senso che una delle associazioni degli inquilini prepara l'attestazione e poi la fa firmare anche a una delle associazioni dei proprietari
Questa mi pare una procedura non richiesta espressamente dalla legge.

Il D.M. 16/01/2017 recita:

"...Gli accordi definiscono, per i contratti non assistiti, le modalita' di attestazione, da eseguirsi, sulla base degli elementi oggettivi dichiarati dalle parti contrattuali a cura e con assunzione di responsabilita', da parte di almeno una organizzazione firmataria dell'accordo, della rispondenza del contenuto economico e normativo del contratto all'accordo stesso, anche con riguardo alle agevolazioni fiscali."

Per cui se si stipula il contratto concordato senza l'assistenza dei due Sindacati (quello dei proprietari e quello degli inquilini), è sufficiente l'attestazione di una sola organizzazione.
Mi sembra logico che l'organizzazione a cui il locatore chiede la bollinatura, la rilasci senza farla firmare da un'altra che rappresenta la controparte.
Indipendentemente dal fatto che ci si rivolga ad un Sindacato di proprietari o ad un Sindacato di inquilini.
 

gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Questa mi pare una procedura non richiesta espressamente dalla legge.

Il D.M. 16/01/2017 recita:

"...Gli accordi definiscono, per i contratti non assistiti, le modalita' di attestazione, da eseguirsi, sulla base degli elementi oggettivi dichiarati dalle parti contrattuali a cura e con assunzione di responsabilita', da parte di almeno una organizzazione firmataria dell'accordo, della rispondenza del contenuto economico e normativo del contratto all'accordo stesso, anche con riguardo alle agevolazioni fiscali."

Per cui se si stipula il contratto concordato senza l'assistenza dei due Sindacati (quello dei proprietari e quello degli inquilini), è sufficiente l'attestazione di una sola organizzazione.
Mi sembra logico che l'organizzazione a cui il locatore chiede la bollinatura, la rilasci senza farla firmare da un'altra che rappresenta la controparte.
Indipendentemente dal fatto che ci si rivolga ad un Sindacato di proprietari o ad un Sindacato di inquilini.
ma infatti anch'io avevo capito così
invece la prima associazione firma e porta l'attestazione alla seconda per controfirmare (con relativa ulteriore perdita di tempo), e infatti ci sono entrambi i timbri in calce
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto