Enrico2011

Membro Attivo
Non ne ha alcun titolo. Punto.

Che poi sia ragionevole trovare un compromesso è altro discorso: ma ci vuole equilibrio da entrambe le parti. Cosa che non sembra verificarsi.

Grazie basty.

Proverò proponendo una dilazione di pagamento, magari a tre/quattro mesi (mi sembra così assurdo dover sempre "concedere" per mantenere buoni rapporti e non dover ricorrere alle vie legali); diversamente, però, non vedo altra strada di dec. ing. pur se per un solo mese di morosità.
Approfitto (scusami, non è sicuramente questa la "Discussione" attinente), per chiederti se, non avendo il conduttore a tutt'oggi ancora rinnovato la fideiussione (nonostante le mie diverse richieste a riguardo), io possa a questo punto richiedere la risoluzione anticipata del contratto per il mancato rispetto del relativo articolo contrattuale. Grazie ancora!
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Questa mi sembra l'inizio della fine, succede sempre allo stesso modo, i problemi ci sono, ma si stanno aggravando ancora di più se si è troppo tolleranti, prima un piccolo ritardo senza nessun avviso, poi non rinnovano la fideiussione senza nessun avviso, e per il resto vi lascio immaginare come andrà a finire, e sul mercato sono più dell'80% di questi contratti commerciali, io tratto solo quelli e mi sembravano più garantiti MAH.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
richiedere la risoluzione anticipata del contratto per il mancato rispetto del relativo articolo contrattuale. Grazie
Non ti so rispondere, ma ritengo di si ma solo se è anche prevista la clausola della risoluzione espressa (non ricordo il nr dell’art cc

Quanto a tollerare e mediare rispetto ai fatti da te descritti, dipende da come valuti l’inquilino.
C’è quello con l’acqua alla gola che le prova tutte,
e quello che è in posizione di forza e ne approfitta, sapendo che mai gli darai disdetta
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Ritiene che, essendo stato l'ultimo giorno di lavoro lo scorso 8/marzo, ed essendo entrato in vigore il lockdown dal 9/marzo, l'affitto di marzo non sia dovuto. Vi sembra ragionevole?...

Non solo non è ragionevole, ma non è nemmeno contemplato da alcuna norma poiché il blocco dell sua attività non è dipeso dall'impossibilità di utilizzare i locali locati poiché questi sono inagibili oppure per colpa o dolo del locatore che ne ha inficiato il possesso.
Poi, in un momento come questo, ogni trattativa è lecita ed ogni accordo è fattibile ma dire che il canone non è dovuto è sintomo di un inquilino che "ci marcia". Il mancato rinnovo della fideiussione (che per lui ha un costo) è emblematico del suo atteggiamento.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Vi sembra ragionevole?.
Concordo che la richiesta del tuo conduttore non è ragionevole.

Potresti rispondergli che, invece di invocare la sospensione del pagamento dell'affitto causa lockdown, si attivi per ottenere gli aiuti disposti dal Governo a favore delle aziende/soggetti con partita IVA. E si tenga aggiornato su quanto verrà stabilito nei prossimi giorni.

Ad esempio, ho letto sul Sole di ieri 01/04 che il Mef ipotizza di estendere il bonus affitti già deciso per i conduttori di negozi cat. C/1 (credito di imposta del 60%) ad altri immobili locati ad uso non abitativo.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Il contratto di locazione è stato stipulato tra privati, e nessun decreto può entrare a modificare le condizioni di tali accordi, a meno che prevedano le sospensioni generali.
Come non paghi il canone, non paghi la luce, non paghi le tasse sugli immobili, non paghi le spese condominiali, non paghi l'IMU, si blocca tutto fino alla fine del coronavirus e l'inizio delle entrate che certamente non saranno più come prima
 

Enrico2011

Membro Attivo
Ciao Uva, grazie della segnalazione. Ho recuperato la news del Sole24..."L’ipotesi su cui la maggioranza e i tecnici si stanno confrontando sarebbe quella di un’estensione agli immobili ad uso non abitativo, a partire da quelli del turismo come gli alberghi, ma anche ai capannoni delle imprese, agli studi professionali e ai casi di affitti d’azienda." Per ora non credo che una "soc. di intermediazione immobiliare, conduttrice di un A2 per attività di rappresentanza senza contatti con il pubblico" rientri in queste casistiche. Ma il tuo suggerimento è più che valido...Grazie!
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
"soc. di intermediazione immobiliare, conduttrice di un A2 per attività di rappresentanza senza contatti con il pubblico"
Inizialmente pensavo che la società conduttrice avesse locato da te un ufficio / studio professionale cat. A/10.
Ora invece dici che l'immobile è cat. A/2, quindi ad uso abitativo.
Purtroppo è quasi certo che non avrà diritto al "bonus affitti" se tale bonus verrà erogato in base alle categorie catastali degli immobili.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Io invece leggendo intermediazione immobiliare ho pensato ad una Ag. Immobiliare e mi sono chiesto quale professionalità e serietà abbia tale società se è lei la prima a disattendere i contratti di locazione e ad interpretare le norme ad usum delphini
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto