albertoluigi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ringrazio tutti per il vs interessamento
Purtroppo per mia ingenuità non mi sono fatto consegnare subito il documento!
Alla mia richiesta il titolare della ditta disse che me lo avrebbe rilasciato subito,cercherò di nuovo però visti i termini usati nell'ultima discussione temo il peggio !
ciao e grazie ancora a tutti
 

hanton21

Membro Assiduo
ma,se non hai documenti, come definisci il "versamento" ?non hai scontrino fiscale ? ricevute ? se non vuole consegnare attestati di pagamento con specifico riferimento tu puoi sempre NON accettare il termine caparra che in questo caso diventa una dichiarazione "unilaterale" e percio' NON valida.......poi puoi sempre fare un esposto alla GdF per irregolarita' su avvenuto pagamento anticipato per acquisto merce....ma dovrai dimostrarlo....un qualche pezzo di carta (ricevuta) comunque dovresti averla od esigerla ed il venditore la DEVE consegnare .....le leggi sull'evasione fiscale (considerato tele un pagamento senza ricevuta)oggi sono molto severe
per jacO : ...il solito 7+ !
per maidealista : ...leggi Svizzere ? e che c'entra ? oltre le nostre,di leggi, ci accolliamo PURE le svizzere ? l'art di legge Italiana e' dettato dal cc 1218 (come suggerisce jacO) che,per fortuna o sfortuna, non fornisce termini a percentuale....
per Rafl : sei un simpaticone ma la "tassa amministrativa" e' una TASSA e pertanto NON riconducibile a "caparra"....sei percaso stato in Svizzera ? parli di CHF ?
 

raflomb

Membro Assiduo
Andando per termini sintetici, occorre che Albertoluigi ci dica che cosa ha sottoscritto, in quanto la questione varia a seconda che abbia dato un "acconto" o una "caparra":

"L'acconto - Questo significa che nessuna delle parti ha diritto a trattenerlo, a meno che una delle due non dimostri di aver subito un danno.

"La caparra penitenziale, invece non è altro che il corrispettivo per il recesso. Le parti stabiliscono espressamente e anticipatamente il costo di un eventuale recesso.
La caparra confirmatoria, infine, ha la funzione di risarcimento preventivo del danno nel caso in cui una delle parti venga meno agli impegni presi: la parte che non è inadempiente può scegliere se accontentarsi della caparra oppure pretendere che il lavoro venga eseguito ugualmente
 

tamara

Membro Attivo
non sappiamo se è una caparra o un acconto visto che non abbiamo uno scritto dal quale si deduce ciò. poi chi l'ha versata potrebbe aver usato la parola caparra al posto di acconto (nel linguaggio "popolare" spesso si fa questo errore). Se si vuole evitare la spesa del legale consiglierei comunque di scrivere in proprio una lettera in cui si chiede la restituzione della somma versata giusto per provocare una risposta nella quale con ogni probabilità verrà allegato il documento dal quale si evince se si trattava di caparra o acconto ed eventuali motivazioni di mancata restituzione. Fatto questo si valuterà se persistere nella richiesta di restituzione o lasciare perdere. ...lasciar perdere da subito mi sembra un peccato!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto