romettor

Membro Ordinario
Proprietario Casa
perchè fare i moralisti? esiste il codice civile altrimenti avremmo il Codice morale che ognun si fa come crede e gli conviene....
...alla fine il padre che si dice non fu curato ha però leso la legittima lasciando il 100% all'amata madre: errore perchè ledere la legittima comporta inevitabili reazioni a catena. Sta di fatto che alla madre compete il diritto di abitazione della casa coniugale e che le relative spese sono regolate dall'art. 1025 cc.
Quanto alla divisione, a mente dell'art. 542 cc, se ci sono più figli al coniuge compete 1/4 del patrimonio ed a loro 1/2. Il rimanente 1/4 il de cuius lo lascia a chi vuole, sclelta operata con evidenza a favore della madre. Per tal motivo ai figli compete ciascuno 1/3 di 1/2 della casa.Al momento della dipartita della madre tutto da vedere poichè se si sposasse il coniuge avrebbe diritto al 50% del patrimonio altrimenti i figli dividono a parte il caso di testamento in cui potrebbe dare la quota disponibile favorendo l'uno o l'altro...
la materia come si vede è tutt'altro che semplice....
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
@Dimaraz:
i figli sanno che devono pagare le spese straordinarie, peró visto che da 8 anni piove in un punto della casa e alla madre andava bene, volevano scrivere che anche adesso va bene cosí. …

Beh... che loro lo vogliano "scrivere" non cambia la sostanza tanto più se "sanno" che debbono pagare le spese straordinarie.

la madre ha fatto di tutto per togliere la leggitima ai figli (volonta del papa) a diritura quando aveva un tumore non l'ha fatto curare..

Se intendevi scrivere "volontà del papà" ora la realtà appare più attenuata rispetto a quella che riportavi prima: non è stata la madre a voler "diseredare" ma il padre.
Magari sono i figli a non essersi comportati come il padre desiderava/sperava.

Quanto alla volontà di non averlo fatto curare appare la classica banale accusa tutta da dimostrare:
-visto che il padre aveva disposto lasciava tutto alla moglie forse è stata una sua (di lui) volontà a non farsi curare
-non ne hai precisato l'età... svariate persone, specie se a fine ciclo vitale, non intendono sopportare i "patimenti" di cure invasive e con scarse probabilità di guarigione. Si può solo procrastinare... ma l'inevitabile presenta sempre il conto. Forse meglio vivere meno di quel che resta ....ma sereni.

Se


perchè fare i moralisti?

E' sempre difficile giudicare una situazione quando non vengono riportati tutti i fatti... ma visto che non siamo in Tribunale ma in un forum pubblico... i "commenti" sono istintivi, non vietati... e gratuiti.
In certi casi persino "doverosi".

I figli potevano fare 2 scelte:
1-contestare la lesione di legittima e subire oneri ed onori
2-lasciar come da disposizione del padre evitando spese e dissapori... tanto alla dipartita della madre "se" resta qualcosa gli arrivava comunque.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto