ANPino

Nuovo Iscritto
Conduttore
Salve, come posso fare a farmi mettere la residenza nella casa della mia convivente, che non ha fatto voltura alla morte dei genitori ed è morosa?
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Comincia a suggerire di pagare l’affitto, e di fare la voltura.
Quando la situazione sarà regolare, potrai avere la residenza li.
 
U

User_29045

Ospite
Ma il contratto è ancora a nome dei genitori di lei, deceduti, e oltretutto lei non sta pagando le quote previste? Ma non paga perché non può pagare, o per stizza? Cominciate a pensare entrambi a un'altra abitazione, perchè non so l'Aterp per quanto tempo ancora vi lascerà fare.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Grazie ma se rateriziamo senza voltura mi faranno la residenza??
la domanda di residenza in una casa di edilizia popolare dipende anche dalla legge regionale sull'edilizia popolare.
In genere i famigliari (moglie, figli e fratelli/sorelle) se già residenti con l'intestatario del contratto, specie se iscritti nello stato di famiglia dell' assegnatario, non hanno problemi a volturare l'assegnazione della casa in affitto. Questo anche se, ultimamente, in certe regioni sono state prese delle contromisure per evitare che l'assegnazione della casa popolare diventi "ereditabile" (e secondo me giustamente).
Ovviamente la domanda di subentro deve essere fatta in tempi ragionevolmente brevi rispetto alla data di morte dell'assegnatario: diciamo 2/3 mesi. Ma sopratutto bisogna continuare nel pagamento dell'affitto altrimenti l'intestatario "morto" diventa moroso e l'Aterp viene a conoscenza che si è concluso e che, se non c'è stata domanda di subentro, si è liberato un appartamento. Con la fame di appartamenti in edilizia popolare ti lascio immaginare in che condizioni si trova la figlia dell'intestatario morto sopratutto se non risulta all'Aterp come residente in quell'appartamento. Per di più c'è uno stato di morosità.
Il debito lo posso pagare io l'unica cosa che volevo avere anch'io la residenza in casa con lei e poi pagare i debiti
per l'Aterp tu sei uno sconosciuto. Se la tua compagna ha qualche possibilità di volturare l'affitto sanando la morosità pregressa tu dovrai prestare i soldi a lei che non li ha, perchè sarà lei che sana e non tu. Una volta sanata tutta la vicenda o te la sposi o fate il certificato di convivenza (coppie di fatto) così potrai spostate la residenza in quella casa senza problemi ed eventualmente subentrare alla tua compagna/moglie.
Se vai in comune per chiedere di spostare la tua residenza nell'appartamento Aterp, questi dovrebbero già essere noti all'ufficio anagrafe come tali e ti chiedono la dichiarazione di assenso dell'assegnatario dell'appartamento e la comunicazione all'Aterp. Se la situazione è quella descritta come puoi pretendere di porre prima la residenza per poi pagare i debiti di un moroso.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto