Ho un vago ricordo che fosse una moneta da 20 lire
Si cominciò nel 1959-1960 con le gettoniere da 5 lire (che molti bucavano e legavano con un filo, per poterla ritirare una volta avviato il contatto), poi si è passati alle 10 lire eppoi sono state abolite perchè era più il lavoro di svuotamento e conteggio, che il ricavato. Le 20 lire mi sembra di ricordare che non furono mai usate, forse perchè la loro lega non lo consentiva.

Si cominciò nel 1959-1960 con le gettoniere da 5 lire (che molti bucavano e legavano con un filo, per poterla ritirare una volta avviato il contatto), poi si è passati alle 10 lire eppoi sono state abolite perchè era più il lavoro di svuotamento e conteggio, che il ricavato. Le 20 lire mi sembra di ricordare che non furono mai usate, forse perchè la loro lega non lo consentiva.
Dicevo appunto che il mio ricordo era vago sul tipo di moneta. Ora mi vien di pensare che fosse una 10 lire.

Oggi si potrebbe usare una e-card con un lettore al posto della gettoniera, così l'ascensore potrebbe registrare chi lo usa e per quante volte e i suoi costi potrebbero essere in tal modo ripartiti in base all'utilizzo effettivo. Certo, se dimentichi a casa la e-card e abiti al 15° piano sono tutti problemi tuoi.

Oggi si potrebbe usare una e-card con un lettore al posto della gettoniera
Sì, esiste una cosa di questo genere. In un palazzo è stato messo dopo che era stato installato l'ascensore (che non c'era) col contributo non di tutti i condomini: quindi poteva essere usato solo dai condomini che l'avevano pagato.

Sì, esiste una cosa di questo genere. In un palazzo è stato messo dopo che era stato installato l'ascensore (che non c'era) col contributo non di tutti i condomini: quindi poteva essere usato solo dai condomini che l'avevano pagato.
Ricordo anche un altro palazzo con la chiave per aprire il cancelletto dell'ascensore.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro