proprietariocasa

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buon giorno. Ho un problema da risolvere riguardante alcuni passaggi della cedolare secca.
Nel modello 730/2022, redditi 2021 ho pagato la 1à e la 2à rata di acconto cedolare secca 2022 (righi 100 e 101).
Il 2 Marzo 2022 ho, con atto notarile, donato l'appartamento a mio figlio che è subentrato nel contratto di locazione
in essere con cedolare secca. Ho comunicato all'Agenzia delle Entrate, tramite RLI, l'avvenuto cambio di proprietà.
Come mi debbo comportare ora?
In sintesi:
1) Ho pagato un acconto cedolare non più dovuto (per i mesi da Marzo 2022 data del rogito, a Dicembre 2022) che in qualche modo spero di poter recuperare.
2) Mio figlio dovrebbe pagare la cedolare per il periodo 1 Marzo 2022 / 31 Dicembre 2022. Non so In che modalità e tempi.
Non so se sono stato chiaro nella mia esposizione. Ringrazio tutti coloro in grado di aiutarmi.
Cordiali saluti.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
1) Ho pagato un acconto cedolare non più dovuto (per i mesi da Marzo 2022 data del rogito, a Dicembre 2022) che in qualche modo spero di poter recuperare.
Nella dichiarazione dei redditi dichiarerai il reddito da locazione relativamente al periodo del tuo possesso. Quindi risulterai a credito dell'eccesso di cedolare secca versata, che potrai compensare con i debiti delle altre imposte (IRPEF, IMU, ecc.), oppure richiedere a rimborso.
2) Mio figlio dovrebbe pagare la cedolare per il periodo 1 Marzo 2022 / 31 Dicembre 2022. Non so In che modalità e tempi
Tuo figlio dichiarerà il periodo del suo possesso (che non è dal 1° marzo) e quindi verserà le imposte di sua competenza. Non sarà tenuto a versare l'acconto 2023 della cedolare secca, trattandosi del suo primo anno di esercizio dell'opzione per la cedolare secca, poiché manca la base imponibile di riferimento, cioè l'imposta sostitutiva dovuta per il periodo precedente.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
come viene conteggiato il periodo di possesso?
Nella dichiarazione dei redditi - Quadro redditi dei fabbricati - si devono scrivere i giorni di possesso.

Quindi se tuo figlio è diventato proprietario il 2 marzo 2022 a seguito donazione (ed è subentrato come locatore nel contratto da quella data) i giorni di possesso per l'anno 2022 si calcolano dal 2 marzo al 31 dicembre compresi.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Non sarà tenuto a versare l'acconto 2023 della cedolare secca, trattandosi del suo primo anno di esercizio dell'opzione per la cedolare secca, poiché manca la base imponibile di riferimento
Non ho capito questa risposta.

Nelle istruzioni del mod. RLI sta scritto:
In sede di subentro di nuovi locatori, può essere esercitata anche l’opzione per la cedolare secca entro l’ordinario termine di trenta giorni decorrente dalla data del subentro.

Se il figlio di @proprietariocasa ha comunicato il subentro all'Agenzia delle Entrate entro 30 gg dal 02/03/2022 optando per la cedolare secca, penso che quest'anno debba pagare (oltre alla cedolare per il periodo dal 02/03/22 al 31/12/22) l'acconto per il 2023.

Invece non deve pagare l'acconto 2023 perché l'opzione e la cedolare dovuta per il 2022 non riguardano tutti i 365 giorni ma un periodo inferiore?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto