russor14

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,

Dal 21 ottobre di questo mese parte il contratto di locazione di un mio immobile, ho optato per la cedolare secca al 21%, quando, dove e come dovrei versare le suddetta tassa?

Ringrazio per tutti quelli che mi danno una risposta.
Per il momento devi solo registrare il contratto all'agenzia delle entrate entro il termine perentorio di 30 giorni . Il mod. si chiama rli. Se hai il commercialista puo' farlo anche lui , in via telematica. Per la registrazione non si paga niente. Non lasciar trascorrere i 30 giorni. Il mod. RLI puoi anche scaricarlo dal sito dell'agenzia.
 

claudio edmondo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Nel 2021, quando presenterai la tua dichiarazione dei redditi 2020.

Nel corrente anno 2020 non devi pagare alcun acconto per la cedolare secca se prima dell'attuale contratto di locazione quell'immobile era sfitto.

Grazie e tutto chiaro, Ti volevo chiedere una altra cosa ,ho sentito dire che c'è una riduzione meno 25% su IMU su contratti stipulati per affitto su cedolare secca.

Il mio Comune mi chiede asseverazione del contratto per ottenere questo sconto, prima di tutto, che cosa è questa asseverazione, secondo, dove e come la posso ottenere.

Ti ringrazio in anticipo per questa ulteriore informazione
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
c'è una riduzione meno 25% su IMU su contratti stipulati per affitto su cedolare secca.
Per le abitazioni locate a canone concordato di cui alla legge 9 dicembre 1998, n. 431, l’imposta, determinata applicando l’aliquota stabilita dal comune, è ridotta al 75 per cento. Con cedolare secca o no.
asseverazione del contratto per ottenere questo sconto
Per la stipula dei contratti concordati, le parti contrattuali possono essere assistite, a loro richiesta, dalle rispettive organizzazioni della proprietà edilizia e dei conduttori. Gli accordi definiscono, per i contratti non assistiti, le modalità di attestazione, da eseguirsi, sulla base degli elementi oggettivi dichiarati dalle parti contrattuali, a cura e con assunzione di responsabilità, da parte di almeno una organizzazione firmataria dell'accordo, della rispondenza del contenuto economico e normativo del contratto all'accordo stesso, anche con riguardo alle agevolazioni fiscali.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
c'è una riduzione meno 25% su IMU su contratti stipulati per affitto su cedolare secca.
La riduzione IMU riguarda gli immobili locati a canone concordato (non c'entra la cedolare secca).

Per usufruire solo della riduzione 25% (cosiddetto sconto statale) non occorre alcuna comunicazione né formalità.
Per usufruire anche dell'aliquota agevolata eventualmente deliberata dal Comune, occorre presentare a quel Comune una dichiarazione (redatta solitamente sul loro modulo) allegando copia del contratto concordato asseverato da uno dei Sindacati firmatari dell'Accordo Territoriale e registrato all'Agenzia delle Entrate.

Ne abbiamo parlato qui:
https://www.propit.it/threads/dichi...locati-a-canone-concordato.46010/#post-386739
(post n. #2)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto