GAME

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno, volevo porre una domanda... Ho un appartamentino fittato senza cedolare secca, ma siccome non ho mai applicato l'aumento del canone Istat, intendevo trasformare il contratto con cedolare secca. Questo perché almeno risparmierei la spesa di registrazione annuale, che oltretutto per dimenticanza mia non ho pagato per almeno tre anni e mi sono arrivate le multe da pagare...
Grazie
 

Maivertu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno, volevo porre una domanda... Ho un appartamentino fittato senza cedolare secca, ma siccome non ho mai applicato l'aumento del canone Istat, intendevo trasformare il contratto con cedolare secca. Questo perché almeno risparmierei la spesa di registrazione annuale, che oltretutto per dimenticanza mia non ho pagato per almeno tre anni e mi sono arrivate le multe da pagare...
Grazie
Prego
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
intendevo trasformare il contratto con cedolare secca.
Puoi passare da regime IRPEF ordinario (no cedolare secca) alla cedolare secca all'inizio di ogni annualità contrattuale.
Se, ad esempio, l'annualità decorre dal 01 maggio al 30 aprile, puoi passare in cedolare dal 1° maggio prossimo.

Devi avvisare preventivamente l'inquilino con raccomandata ar impegnandoti a non aumentare il canone, neppure con l'adeguamento Istat, per tutto il periodo in cui manterrai l'opzione per la cedolare secca.

Il nuovo regime deve essere comunicato all'Agenzia delle Entrate col mod. RLI, entro 30 giorni dalla scadenza dell'annualità precedente.

Durante il periodo in cui permane l'opzione per la cedolare secca non si paga l'imposta di registro annuale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto