DEC

Nuovo Iscritto
Salve a tutti, se ho un vecchio appartamento da locare che non ha le certificazioni degli impianti come devo comportarmi? devo rifare tutti gli impianti? per la locazione sono obbligato per legge a consegnare i certificati degli impianti?
 

Marco Costa

Membro dello Staff
Yes certificare, rifare totalmente gli impainti forse no .... se l'artigiano (elettricista, termotecnico, ecc) che ti certifica riesce a recuperali in parte

+ far visionare all'inquilino (o meglio allegare al contratto) copia del certificato energetico
ciao Marco :disappunto:
 

Andrea Sini

Membro dello Staff
Professionista
Salve,
1) Si i certificati servono anche per garanzia del proprietario che è responsabile in caso di sinistro causato dall'impianto. Concordo con Pallino che se gli artigiani hanno ancora in archivio la documentazione va bene ma tempo che gli anni trascorsi abbiano eliminato dali documenti, quindi è necessario avere un impiantista elett. e uno ternico che verificano gli impianti e decidano se sono necessari dei lavori per portarli a conformità.
2) Vedi punto 1)
3) purtroppo non so se è obbligatorio ma una copia dei certificati è meglio consegnarla facendosi firmare una ricavuta. (L'originale è meglio che rimanga sempre nelle mani del proprietario)
Mi permetto di aggiungere:
oggi è obbligatorio anche per le locazioni produrre il certificato energetico. Se l'appartamento è vecchio si può autocertificare (tranne che in Emilia Romagna) dichiarando che l'immobile è in classe "G" la + bassa, diversamente si deve incaricare un tecnico abilitato con un costo che oggi varia da €200 ad € 300 per un normale appartamento.
Saluti
Andrea
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto