Daniele 78

Membro Storico
Professionista
L'altro giorno stavo parlando con un Archietto che conosco e gli spiegavo di questo fenomeno delle certificazioni on line a 50€, e anche lui mi confermava (come già sapevo io) che dietro a queste certificazioni c'è qualcosa di molto molto strano, a meno che i professionisti non decidano di lavorare praticamente gratuitamente o se lo fanno tutto alla velocità della luce.....un pò alla bene e meglio.

Poi sarebbe meglio firmare un contratto in partenza come già Luigi Criscuolo faceva notare dove oltre al compenso ed ai tempi di pagamento si possono riportare anche i motivi che possono portare ad una decurtazione di compenso (tipo ritardo ecc.). Poi ogni professionista ora ha un'assicurazione obbligatoria, per cui in caso di danni ed una volta accertati come tali, si può chiedere il rimborso.

Personalmente sono convinto che se ci vai da un professionista, è perchè ti fidi tu o perchè te ne hanno parlato bene, difficilmente uno si butta prendendo il primo che trova.
 

giudittan

Membro Attivo
Proprietario Casa
Scusa Giudittan ma hai fatto presente questo fatto ai due professionisti? Io, francamente, incomincio ad essere un pò stufo di questi malumori striscianti, semirepressi. Nella mia vita professionale e di relazione sociale ho conosciuto e tuttora incontro moltissime persone insoddisfatte, che parlano male di idrauli, muratori, falegnami, avvocati (che non sono riussciti a far vincere la causa), chirurghi estetici, dentisti, ingegneri progettisti, architetti designer ecc. ecc. Se il committente non è soddisftto del lavoro fatto dal professionista, innanzitutto nel conferimento dell'incarico deve mettere, nel contratto scritto di incarico, una clausola nella quale specifica che il professionista è responsabile della qualità del lavoro che ha progettato e/o eseguito e/o sovrainteso/controllato. Che se il lavoro non è stato eseguito ad opera d'arte non viene pagato come pattuito ma che verranno decurtati i costi per la riparazione dei vizi; e se questi superano l'importo del costo del lavoro verrà chiesto il risarcimento dei danni in solido sia a chi ha fatto materialmente il lavoro che a chi aveva il compito che il lavoro venisse eseguito nel modo concordato. Il fatto è che molto spesso è il committente stesso che non ha le idee chiare su cosa fare e che cambia idea in corso d'opera.

Allora: purtroppo non ero io la committente, altrimenti non avrei mai scelto tali architetti, che da subito si sono posti molto male. Ma c'è gente meno scaltra e che SI FIDA e non ha tempo per stare lì a controllare i lavori. Sono d'accordo con te su alcuni punti (contrattualizzare ogni aspetto ecc), mentre devo dirti che qui non si è mai cambiato idea e le idee erano amzi fin dall'inizio molto chiare.
Per farti capire meglio: l'architetto direttore dei lavori da contratto avrebbe dovuto supervisionare lo stato di avanzamento tre volte a settimana e ovviamente impartire direttive agli operai.
Ebbene: a casa non ci è andata quasi mai, e gli operai spesso hanno montato male mattonelle ed altri materiali perchè nessuno aveva detto loro come fare.
Mi sarei aspettata che ogni volta che arrivavano i materiali ci avessero consultato per ribadire come montarli, dove ecc.
Altro esempio: rivestimento parete cucina a rete: gli operai l'anno montato ad effetto onde (cioè mattonelle che sono palesemente scivolate perchè non incollate a dovere), segno che non avevano idea che andasse utilizzata una tecnica diversa per applicarlo.
Prese elettriche in camera da letto: ne funziona una su 5. Ma un controllino prima di andare via no eh?
Il bidet di uno dei bagni: l'acqua esce col contagoccie.
Le placche dei rubinetti montati a parete: non ce n'è una dritta.
Lo specchio appeso in bagno: è completamente storto.
Le mattonelle tagliate a filo porte e finestre sono storte.
Lo stucco ai lati delle mattonelle (bordo finestra) cade a pezzi.
L'intonaco sulle pareti è passato con la scopa forse, visto che contiene dei peli ben incollati al suo interno...Il parquet appena lamato si è scollato.Devo proseguire?
L'impianto d'allarme pre-esistente non funziona più.
ecc ecc ecc
Non si tratta di committente che cambia idea, credo che l'errore di chi non è del settore, come me, sia pensare che qualunque operaio sappia lavorare, mentre molti di loro sono improvvisati, anche se si spacciano per "esperti in rifiniture di lusso". E i delinquenti veri sono gli architetti che si appoggiano a tali ditte di "peracottari", tanto sei di Roma e mi capisci.
E ti premetto che nè io nè la persona diretta interessata siamo dei rompiscatole...
Di contro, pochi mesi fa ho chiamato un operaio a fare un cartongesso in cucina. E' stato efficiente, onesto, preciso e lo richiamerei mille volte.
Così come sono certa che esistano architetti onesti e capaci.
Ora siamo in discussione con gli architetti, ma la casa è piena di beghe e ci viviamo noi, non loro. Vivo con terrore il momento di quando torneranno a riparare, perchè alcune cose sono irriparabili e perchè sono certa che nel farlo romperanno le poche cose che funzionano.

Tornando alla certificazione energetica a prezzo di offerta, non ne farei una tragedia. C'è chi paga uno spazio pubblicitario, chi lavora per un mese sottocosto per acquisire nuova clientela.
Che poi a voi questo certificato quanto costa? inserite dei dati in un programma e trovate fuori un pezzo di carta, o no?
 
U

User_40301

Ospite
Per meno di 100 euro dici?Ti prego fammi sapere qualcosa, se puoi, io vorrei rivendere il mio in futuro per sposarmi
Io sono di Milano e non ti dico quei due preventivi fatti..
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto