1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. ralf

ralf Nuovo Iscritto

Leggo dappertutto pubblicità di professionisti che si propongono per la certificazione energetica,ma è obbligatoria solo per chi vende o affitta o lo è o diventerà per tutti gli immobili?dalle pubblicità non si capisce

2. Ymestudi

Ymestudi Nuovo Iscritto

Purtroppo si, dal 01 luglio 2009 qualsiasi tipo di compravendita deve essere accompagnata dalla certificazione energetica ad eccezione della cessione di quote ovvero alla vendita di una percentuale di proprietà dell'immobile.

3. massimilianob68

massimilianob68 Nuovo Iscritto

Per le locazioni è obbligatorio l' attestato certif. energetica

4. carla galvan

carla galvan Membro Ordinario

ciao ma in tut'Italia? Noi siamo di Schio - Vicenza e non ci è ancora pervenuta nessuna indicazione.
    Altra domanda: da chi dovrebbe venire rilasciato il certificato energetico?

5. massimilianob68

massimilianob68 Nuovo Iscritto

Scusa forse ho posto io male la domanda(ho dimenticato il punto di domanda). Volevo chiedere
    Per le locazioni e obbligatorio l' ACE ?

6. Ymestudi

Ymestudi Nuovo Iscritto

Qui in Lombardia l' ACE è obbligatorio solo per le compravendite, per le locazioni sembrerebbe entri in vigore da 01/01/2010 quindi se serve meglio registrare il contratto prima.
    L'attestato lo possono rilasciare solo i professionisti che si trovano nell'elenco dei Certificatori Energetici della regione a cui appartieni.
    Purtroppo in merito a questa attestazione bisogna fare riferimento alle varie delibere regionali perciò io ho conoscenza certe sono per la regione Lombardia

7. marcella

marcella Membro Attivo

In Toscana va fatta per compravendite e locazioni anche commerciali. Una vera palla, inoltre costa nemmeno poco (dai 400 euro in su), e vale per 10 anni. I certificatori da quel che so sono gli ingegneri.
    Se l'immobile è sprovvisto completamente di fonti di calore, allora so che si può fare un'autocertificazione che l'immobile è in classe G (ultima). Ma a volte ai notai non basta l'autocertificazione. :triste:
    Quello che non so è se da quest'anno va fatta anche quella acustica. :shock:
    Chi è più illuminato di me, illumini !:idea:

8. ergo1999

ergo1999 Nuovo Iscritto

Salve a tutti, volevo porre una questione.
    il mio immobile è con concessione del 2001 e aquistato nel 2002. Ora lo devo vendere:triste:. Devo fare il certificato energetico? risiedo nelle Marche.

grazie !!

9. geomtupputi

geomtupputi Membro Attivo

Professionista
    ergo1999, devi fare il certificato energetico. rivolgiti da un tecnico di fiducia.
    saluti

10. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    SE LA TUA CASA CHE VUOI VENDERE MI SEMBRA MOLTO RECENTE, PUò DARSI CHE SIA GIà CERTIFICATA VEDI UN PO CON IL VENDITORE CHE TE LA VENDUTA CIAO ADIMECASA:daccordo: Chiedo venia per lo stampatello, mi è rimasto inserito non volevo gridare ( x guardiano):daccordo:

11. Massimiliano Lusetti

Massimiliano Lusetti Membro dello Staff

L'Attestato di Certificazione Energetica deve essere messo a disposizione in fase di costruzione, compravendita o locazione di un edificio e in esso devono essere riportati “dati di riferimento che consentano ai consumatori di valutare e raffrontare il rendimento energetico dell’edificio” e “raccomandazioni per il miglioramento del rendimento energetico in termini di costi-benefici”.
    Nel 2001 non esisteva ancora è quindi necessario provvedere alal bisogna come per qualunque altro immobile in compravendita.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina