tarino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera a tutte e tutti quanti.

Nell'attuale appartamento in cui sono in affitto, ho installato nel Giugno del 2018, con il permesso verbale del precedente proprietario, un impianto di climatizzazione. Immediatamente dopo l'installazione dell'impianto suddetto ho regolarizzato la mia posizione fiscale e da allora sto godendo del credito di imposta del 50% o del 65% (adesso nel dettaglio non ricordo esattamente quale) legato a uno dei due bonus ristrutturazione o efficientamento energetico.

Tra pochissime settimane riconsegnerò l'appartamento avendo io recesso dal contratto di locazione secondo i termini pattuiti nel contratto stesso. Sempre da contratto dovrei restituire l'apppartamento libero dal suddetto impianto di climatizzazione.
Con gli attuali proprietari, però, sono rimasto d'accordo che mi concederanno di poter lasciare l'intero impianto di climatizzazione "a gratis", ovvero senza che io richieda alcun tipo di corrispettivo monetario. L'accordo al momento è solamente verbale, ma la cosa non mi preoccupa e, cmq, a tempo debito, ovvero alla consegna dell'appartamento locato, la ufficializzeremo anche per iscritto nel rapporto di riconsegna dell'appartamento.

Ora, spiegato quanto sopra, volevo chiedere al gruppo:
1. nel cedere l'impianto di climatizzazione a costo zero, devo prestare attenzione a qualche particolare aspetto fiscale affinché io possa continuare a godere di uno dei due precedenti bonus che mi è stato concesso?
2. anche in funzione della risposta al precedente punto, devo inserire una qualche particolare clausola nel documento di riconsegna dell'appartamento locato, affinché io possa pensare di poter continuare a godere del bonus fiscale precedentemente concessomi?

Grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno rispondere alle mie domande.
 
ho installato nel Giugno del 2018, con il permesso verbale del precedente proprietario
Il consenso all’esecuzione dei lavori da parte del proprietario deve essere acquisito in forma scritta, anche successivamente all’inizio dei lavori a condizione, tuttavia, che sia formalizzato entro la data di presentazione della dichiarazione dei redditi nella quale si intende fruire della detrazione.
nel cedere l'impianto di climatizzazione a costo zero, devo prestare attenzione a qualche particolare aspetto fiscale affinché io possa continuare a godere di uno dei due precedenti bonus che mi è stato concesso?
No. Il detentore dell'immobile (p. es. conduttore, o comodatario) continua ad avere diritto alla detrazione anche se la detenzione cessa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Indietro
Top