graif

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buon giorno a tutti: Ho affittato anni fa un piccolo magazzino ad un robivecchi (che si definisce antiquario) ora mi telefona un avvocato dicendo che il mio affittuario è stato ricoverato in un pensionato e quindi non è in grado di portare avanti "l'azienda". Vuol venire a fare un sopraluogo per inventariare quanto a magazzino.
Da parte mia vorrei recuperare i mesi di affitto non pagati e che il magazzino mi venga riconsegnato vuoto.
Temo che , una volta visto la qualità della merce sparisca lasciandomi il problema dello smaltimento .-
Come posso fare ? Grazie per l'aiuto
 
U

User_29045

Ospite
Io mi comporterei in modo barbaro simulando un furto e svuotando il magazzino prima di ogni inventario, rottamando il tutto e dicendo candidamente all'avvocato, "Mi spiace, ho fatto la denuncia, ho trovato aperto e non c'era più niente".
Ammetto di non avere un'anima candida.
Ti serve una persona ferrata in ambito legale che abbia anche uno spiccato senso pratico.
Speriamo che ti risponda.
Nel frattempo non seguire i miei consigli, prendili solo come deliri da ora di cena.
 
U

User_29045

Ospite
Premesso che "simulare" un furto è un reato penale...io ho intesi che @graif voglia evitare di dover pagare di tasca propria anche l'eventuale smaltimento.

Il problema è che dopo l'avvocato del locatario avrà fatto l'inventario, lascerà tutta la merce lì, e il locatore dovrà tenersela sul groppone a tempo indeterminato, senza possibilità di buttarla (è stata inventariata!), e senza ricevere compensi per trattenerla in magazzino.
In più c'è l'aggravante che il locatario, prima di farsi rinchiudere in una residenza protetta (perché è di questo che stiamo parlando) alias ospizio, già da alcuni mesi non pagava.
E' chiaro che simulare una sparizione della merce è reato penale, ma è altrettanto chiaro che la situazione non può rimanere così com'è a tempo indeterminato, e se l'avvocato si limita a inventariare senza fare altro, tu dimmi cosa deve fare il locatore. Tenersi la roba lì per sempre? Pagare di tasca sua un altro magazzino, per poter affittare il suo, di magazzino?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Il problema è che dopo l'avvocato del locatario avrà fatto l'inventario, lascerà tutta la merce lì, e il locatore dovrà tenersela sul groppone a tempo indeterminato

Perché a tempo indeterminato?
Premesso (e non concesso data la natura illegale) che la simulazione che suggerivi può sempre farla anche successivamente...acquisite le generalità dell'avvocato ed accertato un suo incarico "ufficiale" potrà contestare il mancato pagamento ed intimare lo sgombro del locale entro X tempo.

Chi lo paga questo avvocato?

Un piccolo magazzino locato ad un robivecchi...dubito abbia molte potenziale locativo altrimenti doveva attivarsi con lo sfratto alla prima morosità.
Non è una locazione abitativa.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
vorrei recuperare i mesi di affitto non pagati e che il magazzino mi venga riconsegnato vuoto.
Se non trovi una soluzione bonaria (l'inquilino tramite quell'avvocato ti riconsegna il locale sgombero) dovrai fare uno sfratto per morosità.
In casi simili al tuo, quando l'ufficiale giudiziario esegue lo sfratto convalidato dal giudice può verbalizzare che i beni di proprietà dell'ex conduttore non hanno valore e autorizzare il proprietario allo sgombero con trasporto in discarica.
Se invece è merce di valore, il giudice nomina il proprietario dell'immobile custode della stessa fino a quando ne viene decisa la destinazione, tipo vendita all'asta.

L'esecuzione degli sfratti è sospesa fino al prossimo 30/06, quindi penso sia opportuno cercare ora una soluzione extragiudiziale.

Quanto ai canoni di locazione non incassati: se non sei ragionevolmente tranquillo che vi sono possibilità di recupero rivalendosi sui redditi e/o beni dell'inquilino, è meglio non sostenere inutilmente i costi di una pratica legale. Purtroppo in certi casi per il locatore è meglio lasciar perdere.
 
U

User_29045

Ospite
Se invece è merce di valore, il giudice nomina il proprietario dell'immobile custode della stessa fino a quando ne viene decisa la destinazione, tipo vendita all'asta.

E accadrà sicuramente così. Ma non perché sia merce di valore, bensì perché non è vero che la merce non vale nulla: vale pochissimo, ma non nulla.
E tanto basta per farlo nominare custode della merce, tenendogli occupato il magazzino per chissà quanto tempo.
Oltre il danno, la beffa.
Non funzionano affatto bene le cose, in Italia: sono solo capaci a dire che se faccio SILVAN, che fa sparire tutto e poi allarga le braccia in segno di sgomento e di disappunto, commetto un reato penale. Se invece mi tengono un magazzino occupato, con inutile ciarpame, e magari vengo pure nominato custode del ciarpame per chissà quanti mesi, allora no, non è reato.
 

graif

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie, quanto mi dite è quello che temevo: incappare nell'ingranaggio del tribunale
per poi trovarmi, dopo mesi, a dover provvedere allo sgombero a mie spese.
Quanto ai mesi d'affitto non pagati ci ho già messo una pietra sopra.
Ho un'altra domanda : Posso rifiutare la nomina a custode ?
 
U

User_29045

Ospite
Ho un'altra domanda : Posso rifiutare la nomina a custode ?

Credo proprio di no! Non sono un legale, però!
Sentiamo se qualche legale ti risponderà sulla base della sua esperienza!

Ravanando su Google ho trovato questo, non so se è pertinente:

I provvedimenti circa la designazione del custode sono adottati con ordinanza non impugnabile e ciò significa che l'incarico non può essere rifiutato se non per giustificati motivi da esporre al medesimo giudice dell'esecuzione che potrà, accogliendoli, revocare il provvedimento nominando un altro custode.

Non credo che tu abbia giustificati motivi per rinunciare all'incarico di custodia.
 
U

User_29045

Ospite
Chi lo paga questo avvocato?

Tutte giuste le tue argomentazioni, per carità di Dio. Chi lo paga questo avvocato? Lo pagheranno i parenti del signore che ora sta in una residenza protetta.
Ma di sicuro questo avvocato farà gli interessi dei parenti del signore, non certo gli interessi del proprietario del magazzino.
Quindi nomineranno il proprietario del magazzino custode dei beni (di scarso valore, ma non nullo!) che vengono censiti e si trovano ora nel magazzino, ed egli non potrà rifiutarsi di essere nominato custode, se non per giustificato motivo.
E così questo magazzino resterà occupato per molti mesi, forse anni, senza che venga decisa una destinazione di questa merce.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto