Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Digressione che potevi anche evitare e che da te non mi sarei aspettato, perchè prevenirla significa anche evitare che compaia la patologia

Evidentemente non hai capito il tono tra il serio ed il faceto....ma visto che sei un "luminare medico"...spiegami come fai a prevenire un tumore facento un esame semplicemente "accertativo".

Magari ci scappa il nobel.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Dipende sempre dalle persone:
La mia era una provocazione ;
Certamente dipende moltissimo dalle persone: mi chiedo però se influisca anche il budget regionale.
Ad esempio non è un mistero che certi tempi di attesa per certi esami tramite servizio sanitario pubblico, non sono dovuti solo ad indisponibilità di personale e strutture, ma piuttosto allo scopo di contenere la spesa annuale entro i budget assegnati.
Criterio presente anche nella ricca Lombardia.
Temo che le risorse regionali per la sanità, siano proporzionalmente minori in regioni a minor reddito pro-capite. Escludendo i livelli minimi nazionali.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
facento un esame semplicemente "accertativo".
Facendo questi esami è possibile individuare l'insorgere di un tumore e intervenire subito, prima che la situazione peggiori.
E' il caso, ad esempio, della mammografia, molto importante per noi donne.

Ciò non toglie che, come già detto, la prevenzione è necessaria. E occorre insistere con i cittadini affinché adottino stili di vita corretti.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
mi chiedo però se influisca anche il budget regionale.
Direi di sì!
In Piemonte il programma per lo screening dei tumori è stato ridimensionato proprio perché mancano i fondi.
Il pap test da triennale è diventato quinquennale, la rettosigmoidoscopia riguarda un numero limitato di persone rispetto agli anni precedenti, la colonscopia gratuita ogni 5 anni forse non è neppure prevista.
 

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
Evidentemente non hai capito
No, io non sono un "luminare medico", ma ci tengo a non soffrire e anche morire per qualcosa che possa essere prevenuta ed ho capito benissimo che, oltre ad essere offensivo, sei tu a non capire nulla di prevenzione e ti permetti anche di dire "facezie" su una cosa molto seria: ti auguro che tu non debba mai sperimentare sulla tua persona le tue "facezie" sulla prevenzione. D'altra parte Nemesis ti ha ben risposto. E con questo chiudo la tua "faceta" polemica sterile, alla quale non sono minimamente interessato.
 

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
Mi ha appena scritto una persona autorevole dalla Regione Lazio: il codice D04 (colonscopia in esenzione ticket in base alla 388/00) è stato "sospeso" dalla Regione: mi domando se una disposizione regionale possa "derogare" o modificare o "sospendere" una legge nazionale varata dal Parlamento....
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Facendo questi esami è possibile individuare l'insorgere di un tumore e intervenire subito, prima che la situazione peggiori.
E' il caso, ad esempio, della mammografia, molto importante per noi donne.

Quindi più corretto (quantomeno in certi casi) dire "esami di accertamento" piuttosto che "di prevenzione".
Ed il mio non voleva essere un messaggio di invito a trascurare la propria salute ... di cui ognuno deve godere di "autodeterminazione".



ed ho capito benissimo che, oltre ad essere offensivo, sei tu a non capire nulla di prevenzione

Ognuno è libero di avere ed esprimere le proprie opinioni... tu puoi giudicarmi "offensivo" ma siccome non mi risulta di averti fatto bersaglio di ingiurie ed offese io ho pari diritto nel giudicare il tuo sbotto tipico di persona permalosa e suscettibile.

Io la prevenzione la faccio mangiando per vivere e non viceversa, non fumando e compatibilmente con attività fisica (comunque già ben sopra la media per il lavoro svolto).
Tolti gli infortuni sportivi la categoria medica con me sarebbe fallita.

"Stai sereno" che devi preservare le coronarie più che il cuxx... e ricorda che si deve pur morire.
 
Ultima modifica:

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
mi domando se una disposizione regionale possa "derogare" o modificare o "sospendere" una legge nazionale varata dal Parlamento....
Non conoscendo la legge in questione non so rispondere.

Però ipotizzo che le Regioni possano non applicare la norma emanata dal Parlamento sospendendo quel servizio (gratuito per gli utenti) se mancano i fondi per erogarlo.
Probabilmente se i fondi venissero stanziati, o comunque integrati, dallo Stato, allora il servizio non potrebbe essere sospeso.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto