happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Ho recentemente effettuato nell'area riservata dell'Agenzia delle Entrate una comunicazione di eventi successivi (risoluzione contratto di locazione) e disposto il pagamento tramite F24 dell'imposta prevista sempre tramite il servizo dell'Agenzia delle Entrate.
Successivamente dallo stesso sito ho scaricato la ricevuta del pagamento F24 e con stupore ho letto che la banca non lo aveva eseguito e per informazioni dovevo contattare la banca mentre per risolvere il mancato pagamento l'ufficio competente dell'Agenzia delle Entrate.

A seguire la mail indirizzata all'ufficio competente dell'Agenzia delle Entrate per cui sono in attesa di risposta con la risposta del servizio clienti della banca. Incredibile ma tal'e' ! :

Gent.mi,
in riferimento alla vs ricevuta allegata e relative istruzioni, contattato l'istituto di credito CheBanca! la stessa mi notifica che i pagamenti disposti accedendo all'area riservata del sito della Agenzia delle Entrate vengono da CheBanca! rifiutati per motivi di "sicurezza" e nessun avviso o segnalazione esplicita viene da CheBanca! comunicata al correntista . A seguire messaggio email di CheBanca! a seguito mia segnalazione.
Vi chiedo pertanto di inviarmi copia del F24 compilato non disponibile in "cassetto fiscale" in cui ci sono gli estremi del solo documento in modo che possa adempiere in modo alternativo, a meno che non abbiate altre soluzioni in merito.
Chiedo ancora, onde evitare che altri contribuenti subiscano lo stesso disservizio, di emettere opportuno avvertimento e rifiutare a priori pagamenti che saranno effettuati da CheBanca! vs tramite.
A seguire comunicazione CheBanca:

Da: TeamCheBanca <TeamCheBanca@chebanca.it>
Date: mar 29 giu 2021 alle ore 17:14
Subject: CheBanca! (CID:z4w90fcc94f1pxw7hg)
To:xxxxxxxxxxxx

Buongiorno Sig. xxxxxxxx,

in riferimento alla segnalazione n° xxxxxxxxx le confermo che I pagamenti effettuati tramite il portale dell’ Agenzia delle Entrate vengono scartati in automatico per questioni di sicurezza.
Rimaniamo a disposizione per ulteriori chiarimenti.

A presto!


Servizio Clienti

800.10.10.30 (+39 02.3200.4141 dall’estero)
Da Lunedi a Venerdì dalle 09.00 alle 19.00


CheBanca! S.p.A. - Sede Legale: Viale Bodio 37, Palazzo 4, 20158 Milano - Capitale Sociale € 506.250.000,00 i.v. - Partita IVA n. 10536040966 - Codice Fiscale e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 10359360152 - Codice ABI 03058.5 - Banca iscritta all’Albo delle Banche e appartenente al Gruppo Bancario Mediobanca iscritto all’Albo dei Gruppi Bancari - Banca iscritta al Registro Unico degli Intermediari Assicurativi e Riassicurativi - Socio unico, direzione e coordinamento: Mediobanca S.p.A. - Aderente al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi e al Fondo Nazionale di Garanzia. CheBanca! è un marchio registrato di CheBanca! S.p.A.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Questa comunicazione ha carattere riservato ed e' coperta da segreto bancario; le informazioni in essa contenute non possono essere in nessun modo rivelate o diffuse. Qualora non siate i destinatari della comunicazione Vi preghiamo di avvertire il mittente con sollecitudine e di inviare per posta la comunicazione che avete ricevuto. Grazie.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Cette communication est a caractere reserve et est couverte par le secret bancaire; les informations contenues ne peuvent etre communiquees ou diffusees. Dans le cas ou vous ne seriez pas le destinataire de ce mail, nous vous prions d.en avertir expressement l.expediteur par retour de mail. Merci.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------
This message is of a confidential nature and is covered by Italian banking secrecy. The information contained herein may not be disclosed to third parties or disseminated in any way. If you are not the intended recipient, please immediately notify the sender. Thank you.
A disposizione per chiarimenti ed in attesa di cortese riscontro. cordialita' e saluti
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma CheBanca è tra quelle riconosciute ed abilitate da Agenzia delle Entrate? Se si, come si permette di cassare una richiesta di pagamento proveniente da Agenzia delle Entrate senza avvisare il correntista?

Purtroppo non tutti hanno l'avvocato in casa, ma meriterebbero una causa per danni.
 

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
... spero che almeno l'ufficio competente Agenzia delle Entrate risponda e mi comunichi cosa debbio fare, visto che nella loro ricevuta F24 e' scritto di contattare esclusivamente il loro ufficio competente ! Son passati 13 gg dalla mia email e nessuna risposta!
Dovrebbe poi essere l'Agenzia delle Entrate che ha concordato con le banche la possibilita' che i contribuenti dispongano i pagamenti tramite il sito Agenzia delle Entrate ad intervenire con CheBanca! visto la mia segnalazione con allegata risposta della banca!
Ma i "sudditi" non possono che aspettare e poi ringraziare se coloro che dovrebbero fornire un servizio rispondono ! .. e speriamo che non mi infliggano multe per ritardato pagamento !
 

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
Ma i "sudditi" non possono che aspettare e poi ringraziare se coloro che dovrebbero fornire un servizio rispondono ! .. e speriamo che non mi infliggano multe per ritardato pagamento !
La tua considerazione è verissima e sicuramente ti verrà comminata una sanzione per ritardato pagamento (sugli interessi, bontà loro, sorvoleranno, visto l'intervallo breve e la risibile percentuale degli interessi fiscali): i sudditi devono anche baciare il c..o di chi ti c..a addosso.
 

Pitiuso

Membro Attivo
Proprietario Casa
Strano, nel mio caso Che Banca ha addebitato, quindi immagino regolarmente eseguito, il pagamento di imposta di registro e bolli calcolato mediante il modello RLI online
 

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
…. il competente ufficio Agenzia delle Entrate non risponde . Contattato telefonicamente il centralino e passato l’interno dopo 20 min di tono libero qualcuno ha chiuso la comunicazione !
Pertanto ho pagato tramite home banking ed appena disponibile la ricevuta la invierò via email all’ufficio competente Agenzia delle Entrate scrivendo che non è stato possibile contattarli !
Che si deve fare per cercare di essere in regola !!
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Agenzia delle Entrate
Nell'elenco delle banche tramite le quali si possono pagare i mod. F24 online c'è anche CheBanca!
Schede - F24 - Elenco delle banche che hanno aderito al sistema di pagamento dell'F24 via Internet (ordinato per denominazione) - Agenzia delle Entrate (agenziaentrate.gov.it)

Per cui non darei per scontato che la risposta di CheBanca!
I pagamenti effettuati tramite il portale dell’ Agenzia delle Entrate vengono scartati in automatico per questioni di sicurezza.
sia corretta, altrimenti tanti correntisti avrebbero il tuo stesso problema.

La causa potrebbe essere un disservizio, anche temporaneo, imputabile a CheBanca!
 

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
... la risposta via email di CheBanca! la ho allegata ! Non sta a me accertare il disservizio io ho solo aperto una segnalazione a CheBanca! e ricevuto da loro la causa ! Do per scontato che abbiano fatto tutte le necessarie verifiche !
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
.
... la risposta via email di CheBanca! la ho allegata ! Non sta a me accertare il disservizio io ho solo aperto una segnalazione a CheBanca! e ricevuto da loro la causa ! Do per scontato che abbiano fatto tutte le necessarie verifiche !
Ni.
Il disservizio lo hai subito tu: e le conseguenze “dovrebbero” essere addebitate a chi lo ha causato; (scommetto che tra le 40 pagine fitte fitte firmate alla banca, loro si chiamano fuori).
Le questioni di sicurezza o valgono sempre o qualcosa è successo (a Che banca…): le modalità di richiesta di addebito da parte Agenzia delle Entrate sono le stesse per tutte le banche, ed il loro protocollo è “noto”
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto