chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Perché questa domanda vi spiego, qualcuno l'ha percepito o l'ho detto in una occasione.
Io e mia moglie per passare il tempo frequentiamo un'associazione che fa rivisitazioni storiche dal 400 fino al 800, l'associazione ha abiti costosi fatti in base a quadri d'epoca ecc. e cerchiamo di essere quanto più precisi a livello storico sia nel vestici che nel rappresentare i personaggi dell'epoca.
Detto questo il giorno 26/06 siamo a Pietrarsa al museo della ferrovia, per chi piacciono i treni può anche fare una ricerca anche solo per curiosità, il museo è privato e la nostra associazione ha sempre presenziato e rievocato l'inaugurazione della ferrovia del 1839, tutto questo in modo gratuito, oggi le cose le voglio ampliare un poco inserendo delle recite e dei balli e per noi è un campo nuovo nel senso, bisogna pagare o fare qualcosa per esser in regola con la SIAE anche se i testi non sono di autori?
vi allego il link per chi vuole vedere qualcosa ma ilsito non è aggiornato e non da l'idea della grandezza del museo cvi sono custodite le locomotive e i treni che fino a poco tempo fa erano in servizio.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
bisogna pagare o fare qualcosa per esser in regola con la SIAE anche se i testi non sono di autori

Sono passati decenni...ma non credo che le cose siano cambiate.
Se esegui o riproduci brani di autori "recenti" vi sono delle tasse SIAE da pagare.
Se fai pagare un biglietto di ingresso giocoforza ci sono tasse "fiscali" ed ulteriori gabelle SIAE.
 

BeppeX88

Membro Assiduo
Proprietario Casa
La siae si paga sempre, a prescindere dalla musica, dalle canzoni o dagli artisti a cui appartengono. Fai prima a contattarli e chiedere spiegazioni.
In caso di multa ci vanno giù pesanti
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Si ragazzi lo sapete che le postille i balzelli sono molteplici e in alcuni casi ci si perde nella lettura ecco perché ho lanciato un SOS qui dove abbiamo la fortuna che leggono e scrivono una vasta gamme di persone dai tuttologi a quelli che gli piace solo scherzate.
OK se ci fosse qualcuno che ha avuto esperienze recenti in diretta e mi può dare una mano mi farebbe un piacere perché il lavoro mi assorbe e l'organizzatore è alle prime armi e più di leggere qualcosa sul sito della SIAE non riesco a fare, che poi non è neanche tanto chiaro per persone che come me sono alle prime armi.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Infatti è quello che mi "spaventa" OK come ho accennato al museo di Pietrarsa di Portici (NA) si fanno eventi per attirare i visitatori facendo qualche rappresentazione e spettacoli tali da invogliare le visite a non solo svagarsi ma anche a istruirsi sulla storia del nostro territorio.
Pertanto c'è un pubblico che per entrare nel museo/parco paga tre €uro questi soldi a noi che facciamo gli spettacoli non entra niente il biglietto/incasso è tutto del museo, li vorremmo rappresentare una piccola commedia su Carolina e Ferdinando Re di Napoli a questo affiancheremo un monologo il tutto realizzato secondo la ns. fantasia e conoscenza della storia, per rendere più gradevole lo spettacolo si inseriranno dei balli con musiche d'epoca tipo



Risultato video per beveridge ballo


ANTEPRIMA
3:46
Mr Beveridge's Maggot

questo non dovrebbe più avere i diritti d'autore mentre per un brano di Nino Rota tratto sempre dallo stesso film sembra di si ma non ne sono sicuro come faccio a saperlo ho provato a chiamare la SIAE ma non rispondono al telefono.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Se i 3 Euro sono il biglietto d'ingresso che incassa direttamente il Museo tu che organizzi lo spettacolo sei escluso da adempimenti fiscali.

questo non dovrebbe più avere i diritti d'autore mentre per un brano di Nino Rota...

Musiche e testi (anche una commedia è assimilabile) di epoca "borbonica" sono esclusi al 99,99%...ma quelli di Nino Rota temo siano "tassabili".

Sul sito SIAE dovrebbe esserci un elenco in Pdf...se trovo il tempo farò verifica.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
:innamorato:Anche io sono andato sul loro sito ma ho paura di non capire tutto quello che dicono visto che non è il mio campo ecco perché mi sono rivolto a Propit Grazie in anticipo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto