sosa

Membro Attivo
Volevo porvi un questito e su come eventualmente muovermi:
ho da 25 anni un fido bancario di 25.000 euro con garante mia madre pensionata
nel caso mi chiedano di rientrare io non ho per ora nessuna possibilità
non ho lavoro ho un mutuo sulla casa + un finanziamento che riesco a pagare con aiuti esterni e il mio impegno in lavoretti saltuari

come mi dovrei comportare? mia madre( garante) ha solo una piccola pensione e l'usufrutto di un appartamentino di proprietà di mio fratello che potrebbe succedere a lei?
grazie mille
 

hanton21

Membro Assiduo
...e come hanno fatto a darti un "fido" così elevato prima ? se tutto cio' che dici e' vero ...preparati...ti revocheranno pure quello: oggi le banche stanno chiudebdo tutto....anche a me e' capitata la stessa cosa...
 

Graziano Cavallini

Nuovo Iscritto
L'unica strada che produca risultati è quella di eseguire una perizia sul conto per verificare che la banca abbia rispettato le condizioni contrattuali ma soprattutto quelle di legge.
Dalla mia esperienza di consulente di parte finora è sempre emerso che i tassi applicati ai conti sono sempre stati oltre la soglia di usura e per quanto previsto dalla legge 108/96 (legge anti usura), quando anche per un solo giorno nel trimestre il tasso ha superato la soglia di usura, la banca deve restituire al cliente quanto ha pagato come interessi, commissioni e spese.
Per eseguire una verifica preliminare servono:
  • Copia contratto di apertura
  • copia del contratto di apertura fido
  • copia dei rinnovi dell'affidamento
  • copia estratti conto completi di scalare
Se fosse in possesso di tutti e 25 gli anni sarebbe meglio.
A disposizione per chiarimenti.
 
A

AlbertoF

Ospite
Esamonando il tuo caso,se la banca dovesse metterti "a rientro" ha poche possibilità,anzi nulle.
Come potrebbe muoversi la banca? La cosa più semplice e sbrigativa potrebbe essere quella di cambializzare lo scoperto di conto (dopo aver comunicato la revoca del fido),in questo caso dato che tua madre era già garante dovrebbe firmare per avallo le cambiali.Però verrebbero delle rate pesanti.
Altra soluzione,la più estrema, nel caso non venga messa in atto la procedura di cui sopra, iscrivere una ipoteca di secondo grado. Quando scade il mutuo? Perchè alla fine del mutuo l'ipoteca non avrà più validità e quella iscritta in secondo grado passrerebbe in primo.
Resta poi il fatto della garanzia rilasciata dalla mamma (penso trattasi di fidejussione) poichè essendo essa un debito si trasferirebbe agli eredi.
Altra soluzione,se il mutuo dovesse scadere a breve,attendere la scadenza e sostituire la rata con la cambializzazione.
Comunque,da quanto ho potuto capire, il tuo è solo un presentimento, quindi nel caso dovesse concretizzarsi dovresti trovare con la banca la migliore soluzione per entrambi . Vista la tua attuale situazione la vedo dura.
Io non conosco affatto la tua posizione nei confronti della banca però,per evitare un rientro immediato del conto ti consiglio di non oltrepassare il fido e di fare un poco di movimento, per dare un minimo di elasticità allo stesso. La maggior parte dele revoche di fido,oltre a cattivo utilizzo del conto, è imputabile alla assenza di movimento,cioè saldo fisso a 25.000 e nessun di movimento.
Ciao
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto