sverza

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,
ho usufruito negli anni 2014-2015-2016 delle detrazioni bonus mobili legate a opere di ristrutturazioni straordinarie diverse (opera del 2014 e del 2016), sempre per lo stesso immobile.
L'anno scorso ho avviato l'ennesima CILA (manutenzione straordinaria) sempre per lo stesso immobile.
Volendo usufruire ancora del bonus mobili, non mi è chiaro se il massimale di 10000 euro ORA lo posso usufuire completamente o solamente sulla differenza di quanto già dichiarato negli anni passati (2014-2015-2016)
Grazie
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Per interventi edilizi iniziati nel 2019 e proseguiti nel 2020, la detrazione va calcolata su un importo massimo di 10.000 euro, al netto delle spese per mobili/elettrodomestici eventualmente sostenute nel 2019 per le quali si è fruito del bonus.
 

sverza

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ok, quindi quelle sostenute per gi interventi degli anni passati (nel mio caso 2014~2016) non rientrano nel conteggio dei 10000 "attuali"
Nel 2019 non è stato usufruito del bonus mobili

Perdona la domanda, giusto per capire, dove si evince quanto riporti?
Grazie
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
dove si evince quanto riporti?
Art. 16, comma 2 del D.L. n. 63/2013, come da ultimo modificato dall'art. 1, comma 175, lettera b) della legge n. 160/2019:
[omissis]
La detrazione di cui al presente comma, da ripartire tra gli aventi diritto in dieci quote annuali di pari importo, spetta nella misura del 50 per cento delle spese sostenute ed è calcolata su un ammontare complessivo non superiore a 10.000 euro, considerato, per gli interventi effettuati nell'anno 2019 ovvero per quelli iniziati nel medesimo anno e proseguiti nel 2020, al netto delle spese sostenute nell'anno 2019 per le quali si è fruito della detrazione.
[omissis].
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto