lceck88

Membro Junior
Proprietario Casa
Ciao a tutti!
Vorrei farvi una domanda in merito alle detrazioni.
Leggendo quanto comunicato dall'agenzia delle entrate e dalla conseguente circolare del 3 marzo 2016, scrivono che la sostituzione della caldaia, può essere detratta al 50% in quanto fa parte delle opere di manutenzione straordinaria.
Conseguentemente il bonus mobili dice che può accedervi chi ha effettuato opere di manutenzione straordinaria.
Sempre nella circolare delle agenzie delle entrate (bonus mobili ed elettrodomestici), nella sezione delle domande più frequenti c'è questa:
"Ho sostituito la caldaia, posso usufruire dell’agevolazione per l’acquisto di mobili ? Si, la sostituzione della caldaia rientra tra gli interventi di “manutenzione straordinaria”. E’ necessario, comunque, che ci sia un risparmio energetico rispetto alla situazione preesistente"
Seguendo questa logica non dovrebbero esserci problemi:

SOSTITUZIONE CALDAIA = MANUTENZIONE STRAORDINARIA
MANUTENZIONE STRAORDINARIA = BONUS MOBILI ED ELETTRODOMENSTICI
pertanto
SOSTITUZIONE CALDAIA = BONUS MOBILI ED ELETTRODOMENSTICI

A questo punto però mi blocco.
Come faccio a collegare la manutenzione straordinaria (sostituzione della caldaia) al bonus mobili??
In comune mi dicono che la sostituzione della caldaia è una manutenzione ORDINARIA.

Qualcuno di voi mi può aiutare e/o chiarire le idee? Vi ringrazio.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Qui si parla di "caldaia"...e la sua sostituzione non è mai "ordinaria".

Ps.
Sostituisci il rivestimento e non il "pavimento".
Poi che ci siano "bizzarrie" su certe disquisizioni è vero ma opinabile.
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Qui si parla di "caldaia"...e la sua sostituzione non è mai "ordinaria".

Ps.
Sostituisci il rivestimento e non il "pavimento".
Poi che ci siano "bizzarrie" su certe disquisizioni è vero ma opinabile.
volevo solo far notare che il termine "sostituzione" non sempre "si abbina" a manutenzione straordinaria....
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
volevo solo far notare che il termine "sostituzione" non sempre "si abbina" a manutenzione straordinaria....
Se si vuol far i "sottli" e secndere nello specifico generalistico...è certamente sbagliato parlare di manutenzine straordinaria se vai a sostituire un singolo misero comonete di un "manufatto" che sia elemnto a se stante.

Quindi sostituire l'olio di un motore o la guarnizione i una cladaia non è dic erto manutenzione straordinaria.
Con lo stesso "metro" ti sarà facile capire che ripitturare un muro non può essere manutenzione straordinaria.
Per analogia le porte interne ben difficilmente necessitano di sostituzione per "usura".
 

enrico.dallavia

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve, relativamente alla parte
"E’ necessario, comunque, che ci sia un risparmio energetico rispetto alla situazione preesistente"
Se sostituisco la caldaia normale con una a condensazione, come dimostro il risparmio energetico? devo far fare una nuova certificazione energetica?
Se la sostituzione caldaia è fatta da un artigiano, devo comunicare qualcosa alla ASL (visto che si cita per il bonus ristrutturazioni la comunicazione inizio lavori alla ASL) o basta una autocertificazione atto notorio senza bollo? Per il bonus mobili, quindi posso considerare acquisto/pagamento caldaia in data X e acquisto mobili in data posteriore a X come condizione sufficiente per avere diritto al bonus?
Grazie per le risposte!
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Se sostituisco la caldaia normale con una a condensazione, come dimostro il risparmio energetico?
Se non ricordo male la semplice sostituzione caldaia potrebbe non dare diritto alla detrazione 65%, ma rientrerebbe comunque in quella al 50%.
Riguardo alla tua domanda per la detrazione al 65% il risparmio energetico deve essere dichiarato da tecnico abilitato, che nell'allegato che trasmetterebbe alla Enea certifica il rendimento della nuova caldaia rispetto a quella sostituita.
Per la detrazione al 50% è sufficiente conservare i dati del costruttore
Per il bonus mobili, quindi posso considerare acquisto/pagamento caldaia in data X e acquisto mobili in data posteriore a X come condizione sufficiente per avere diritto al bonus?
Qui bisognerebbe vedere se la Agenzia delle Entrate ha dato risposte in merito alla suddetta situazione, che è abbastanza particolare: mi spiego.

Il bonus mobili è previsto in concomitanza con interventi di manutenzione straordinaria = secondo la definizione del TU sull'edilizia. La sostituzione caldaia per il Comune non rientra tra gli interventi edilizi di manutenzione straordinaria, ma lo è per le detrazioni fiscali. Ma non so se sia condizione sufficiente per accedere anche alla detrazione mobili.

p.s.: Ho controllato sulla guida della Agenzia delle Entrate. La sostituzione caldaia da diritto al bonus mobili:
Ho sostituito la caldaia, posso usufruire dell’agevolazione per l’acquisto di mobili? Si, la sostituzione della caldaia rientra tra gli interventi di “manutenzione straordinaria”. E’ necessario, comunque, che ci sia un risparmio energetico rispetto alla situazione preesistente

quindi credo che
Per gli interventi che non necessitano di comunicazioni o titoli abilitativi, è sufficiente una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà
 
Ultima modifica:

enrico.dallavia

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie mille per la risposta.
A me interessava rientrare nel bonus 50% ristrutturazione per agganciarmi poi al bonus mobili.
Ricapitolando quindi:
1) per la caldaia non serve comunicazione ASL, ma atto notorio sostitutivo (che è una autocertificazione e non costa nulla, se ho ben capito)
2) devo conservare i documenti della caldaia e non serve trasmettere altro (se invece volevo il 65% dovevo trasmettere documenti all'ENEA o se ne occupava installatore)
3) per interventi ristrutturazione ho limite di spesa di 50.000€
4) per i mobili limite di spesa 10.000€ (sul sito agenzia entrate c'è lista di quali mobili sono considerati validi mentre per elettrodomestici solo classa A+ o A per i forni)
5) pagamenti tramite bonifico parlante
6) acquisto mobili dopo che mi è stata rilasciata fattura caldaia
7) detrazioni IRPEF dall'anno seguente a quello in cui faccio la spesa per 10 anni (entro il massimo di IRPEF che pagherei, cioè la detrazione annuale può essere al massimo pari all' IRPEF che pagherei).

Quindi ogni anno devo indicare nella dichiarazione redditi quanto è la rata che voglio scalare? (sono lavoratore dipendente, quindi ho il modello unico, devo comunicare in ditta il valore e loro mi rimborsano direttamente in busta paga?)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto