JR1987

Membro Attivo
Proprietario Casa
buongiorno a tutti ho un locale commerciale dove ci sono 14 lucernari di dimensioni circa 50cm per 150cm
questi mi creano problemi perchè la guaina nei giunti fa sempre "acqua" e inoltre la luce mi fa sbiadire la merce e la condensa che si crea mi fa gocciolare acqua nel piano sottostante creando disagio, oltre al fatto che non posso sfruttare un bel terrazzo che ho sopra di quasi 150m2

potrei chiuderli farli chiudere secondo voi ? o ci sono norme antiincendio e di luminosità naturale obbligatoria che lo impediscono ?

il locale è seminterrato e munito di 5 finestre al piano superiore e 5 mezze finestre al piano inferiore (appunto perchè seminterrato)
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Avevi già chiesto una cosa simile nel 2018: perché non ti sei informato meglio, da allora , consultando un tecnico ?
Forse il problema non è così sentito, se in 6 anni ti sei limitato a porre domande su un forum, invece di chiedere a dei professionisti, che possano darti risposte certe e risolutive .
 

JR1987

Membro Attivo
Proprietario Casa
ho chiesto in passato a un tecnico qualche anno fa ma, alla mia domanda mi ha un pò sviato sulla mia richiesta considerando il fattore economico
suggerendomi quindi solo di "coprirli"
certo non è un problema di vita o di morte
e comunque mi faceva piacere sentire l'opinione dei partecipanti del forum di propit

magari proverò a sentire qualche altro tecnico

p.s. mi sono riletto la vecchia discussione che in effetti non ricordavo bene grazie @Franci63
 
Ultima modifica:

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
basterebbe postare una planimetria ed una sezione per capirci qualcosa.
Per un C2 o C3 non e' richiesta l'abitabilità, tuttavia ci sono regole da rispettare comune per comune.
 

JR1987

Membro Attivo
Proprietario Casa
si provvedo ad allegarla per far capire meglio
il locale è su 2 livelli + il lastrico solare (terrazzo/copertura)
è un c1 quindi e attualmente non lo voglio convertire in c2 magazzino
ha 4 finestre al p.terra, 5 al piano primo

avendo riletto il vecchio post, mi si suggeriva di sostituire gli attuali lucernari con magari tipi più idonei ma non sò se risolverei (per la condensa) e la spesa non è di poco conto
l'attuale luce mi da "noia" devo coprirli con un telo in estate
e tra i lucernari essendo molto "fissi" si creano ristagni di acqua insalubri anche perché ci si abbeverano i piccioni
Screenshot 2024-03-23 082205.png
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
leggi a pag 51 l' Art. 82
chrome-extension://efaidnbmnnnibpcajpcglclefindmkaj/https://www.comune.macerata.it/Engine/RAServeFile.php/f/R.E.C._ver._2009_-_01.pdf
 

JR1987

Membro Attivo
Proprietario Casa
grazie @vittorievic e @Nemesis
in sostanza i locali nel mio caso (negozi e botteghe c/1) devono avere altezza minima 2.70m e qui ci sono e superficie finestrata pari a 1/10 salvo deroghe

"Nei locali di categoria B1 di norma, salvo le deroghe di cui al successivo comma 10, il rapporto tra la superficie minima delle finestre e quella dei pavimenti non deve essere inferiore a 1/10"

queste le deroghe del punto 10

"10. Tuttavia possono fruire di illuminazione diurna naturale indiretta, oppure artificiale: a) i locali destinati ad uffici, la cui estensione non consente l'adeguata illuminazione naturale dei piani di utilizzazione; b) i locali aperti al pubblico, destinati ad attività commerciali, culturali e ricreative, nonché pubblici esercizi; c) i locali destinati ad attività che richiedono particolari condizioni di illuminazione; d) i locali destinati a servizi igienici, gli spogliatoi, gli antibagno; e) i locali non destinati alla permanenza di persone; f) gli spazi di cottura ad esclusione di quelli annessi ai locali di tipo commerciale ed artigianale; g) gli spazi destinati al disimpegno ed ai collegamenti orizzontali e verticali."

da quel che ho capito quindi i locali destinati ad attività commerciali potrebbero avere come deroga uno spazio inferiore a 1/10 ? oppure ho capito male ? anche perchè effettivamente vedendo alcuni grandi capannoni adibiti ad attività commerciali finestre o lucernari non ne hanno
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto