Manuel.baldan

Membro Junior
Proprietario Casa
Ciao a tutti!

In questo articolo (Superbonus e Decreto Aiuti-quater: la check list di tutte le modifiche e adempimenti) ho letto che tra gli allegati richiesti e' necessario anche il PSC. Nella modulistica CILAS non sembra chiaro se sia da allegare o meno ma e' ribadito come cerchio in rosso qui sotto che l'assenza del PSC porta alla sospensione della CILAS.

Il mio tecnico coordinatore alla sicurezza mi dice che non e' necessario allegare il PSC ma basta la notifica preliminare all'ASL, in quanto la PSC deve solo esserci in cantiere.

Vorrei andare con i piedi di piombo visto come stanno andando le cose con il governo e perdere l'agevolazione al 110% solo perche' non tutti i documenti necessari sono stati allegati.

Voi reputate sia necessario allegare il PSC oppure no?
 

Allegati

  • pasted image 0 (1).png
    pasted image 0 (1).png
    442,1 KB · Visite: 74

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Voi reputate sia necessario allegare il PSC oppure no?
il PSC deve essere redatto sia in fase di progettazione del lavoro (dal CSP) e sia in fase di esecuzione dello stesso (dal CSE): solo questo ultimo essendo quello che contiene il nome delle imprese che faranno i lavori , aggiornato con le modifiche in corso d'opera, va tenuto in cantiere. Quello redatto dal CSP serve per la quantificazione delle offerte. Quindi se sono stati redatti entrambi non costa nulla allegare la copia già pronta anche se magari verrà considerata una documentazione superflua.
 

Manuel.baldan

Membro Junior
Proprietario Casa
grazie. dunque mi confermi che non é un allegato necessario come è descritto nell'articolo a cui mi riferivo nel post. meno male visto che il mio tecnico faceva storie per farmelo entro il 25 novembre. tutto il resto è pronto
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Nella immagine, Si indica "qualora sia assente"
E seguono varie ipotesi che si devono allineare alla fattispecie
È più preoccupante la mancanza del DURC che a prescindere dal psc deve essere in regola.

Poi va detto che non tutti i lavori creano l'obbligo del PSC quindi è condivisibile la posizione del tecnico, notifica preliminare.
L'importante che il psc sia stato redatto nei tempi e modo previsti dalla norma
 

Manuel.baldan

Membro Junior
Proprietario Casa
Nella immagine, Si indica "qualora sia assente"
E seguono varie ipotesi che si devono allineare alla fattispecie
È più preoccupante la mancanza del DURC che a prescindere dal psc deve essere in regola.

Poi va detto che non tutti i lavori creano l'obbligo del PSC quindi è condivisibile la posizione del tecnico, notifica preliminare.
L'importante che il psc sia stato redatto nei tempi e modo previsti dalla norma
non son sicuro di capire bene - dunque mi confermi anche tu che non debba essere allegato il PSC basta che sia disponibile in cantiere?
 

Ronfronf

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buonasera a tutti, chiedo una info:

Lavori di 110%, cilas depositata il 18 novembre 2022 ma SENZA Notifica preliminare. A detta del tecnico non era necessario presentarla in quanto <200 uomini giorno e la presenza di un general contractor. Adesso però si è deciso di operare senza GC e siamo pronti per cominciare i lavori, si farà detrazione diretta IRPEF. Il tecnico ha provveduto ad integrare la notifica. Secondo voi è tutto in regola?
 

griz

Membro Storico
Professionista
La presenza di un G C, in generale, prevede subappalti quindi sarebbe stata necessaria, però su questi argomenti ci sono interpretazioni contrastanti ed il problema si potrebbe porre solo in caso di controlli
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto