navol

Membro Attivo
Proprietario Casa
buona sera
vorrei porvi un'interrogativo.
nella casa al mare stanno per fare il cappotto completo.
la costruzione è su piloti e i posti auto sotto sono completamente aperti. Pensano di fare il cappotto sotto a protezione del 1° piano.
L'interrogativo è questo:
  1. i posti auto sono privati e pagati abbondantemente al momento dell'acquisto dell'appartamento
  2. per esso pago IMU e TARI non essendo la mia residenza
  3. l'altezza è 2 metri il minimo consentito dalla legge
  4. posso impedire di far coibentare il soffitto del mio posto auto! se si in quali termini.
  5. ho segnalato la cosa all'amministratore che ha convinto i condomini per l'efficacia del 110 ,per me in quella costruzione non si raggiungeranno le due classi superiori. perché poco più della metà dei condomini 15/28 ha deciso di rifarsi casa nuova!!!!(finestre avvolgibili caldaia porta blindata tende solari anche a nord!!, non abbiamo possibilità di mettere i pannelli solari e ovviamente carica auto elettriche.grazie dei suggerimenti e buon proseguimento
  6. navol
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
vorrei porvi un'interrogativo.
...che senza nemmeno mettere un adeguato segno "?" rende il tutto un eufemismo.

Estrapolo quello che può essere l'unico "interrogativo":

4. No. Tu sei proprietario del posto auto (porzione del terreno) ...loro rivestono il soffitto/solaio sopra il tuo posto auto.
Puoi opporti solo qualora ti limitino l'utilizzo...ma la stragrande maggioranza di auto è inferiore ai 2 metri di altezza.

Quanto alle altre considerazioni non si capisce se siate ancora in una fase iniziale (amministratore che convince)... perché è logico che solo un tecnico, dopo opportune verifiche e calcoli, potrà asseverare che l: intervento è fattibile, i lavori non violano le misure di Legge (il cappotto sul piano pilotis può essere di spessore ridotto (5cm. sono già efficaci), e si raggiungono le 2 classi di miglioramento (già il passaggio ad un riscaldamento tramite Pomoa di Calore lo determina).
 

navol

Membro Attivo
Proprietario Casa
Dimaraz
grazie della risposta a parte l'interrogativo.
ma ho letto le norme per i posti auto sotto i travi può scendere a 2 metri dal piano calpestio.
Con anche solo i 5cm non solo non è più a norma ma non apro più il porta bagagli. purtroppo le auto moderne sono così.
Siamo nella fase che sembra rientriamo nel 110 e sta facendo preparare i preventivi suddivisi per unità immobiliare da un consulting (non so se si scrive così). La prima di queste società ci ha dato buca ora ne ha trovata un'altra, e stanno vedendo per la cessione del credito.
 

navol

Membro Attivo
Proprietario Casa
scusa ma mi ero scordata. le due classi vengono raggiunte forse se tutti mettono le pompe di calore ma non certo se le mettono solo una parte
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
scusa ma mi ero scordata. le due classi vengono raggiunte forse se tutti mettono le pompe di calore ma non certo se le mettono solo una parte

Sarà il "professionista" a certificare se si ottiene il salto di 2 classi.
Quanto alla riduzione del vano utile in altezza...la tua macchina non fa testo e presumo che la norma sia "derogabile" come avviene con il rispetto delle distanze e dei passaggi.
In ogni caso potrebbero pure pensare di "scavare per recuperare verso il basso quanto viene perso sopra.
 

navol

Membro Attivo
Proprietario Casa
la mia come tutte le monovolume non ho un camion, sa cosa vuole dire scavare! e a spese di chi. chi se ne fraga della coibentazione
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Quanto alla riduzione del vano utile in altezza...la tua macchina non fa testo e presumo che la norma sia "derogabile" come avviene con il rispetto delle distanze e dei passaggi.
Lo "presumo" anch'io, ma la postante fa bene ad accertarsene: il posto macchina è suo, e non può diventare altro per la volontà di altri.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
la mia come tutte le monovolume non ho un camion, sa cosa vuole dire scavare! e a spese di chi. chi se ne fraga della coibentazione
Vorrà dire che vendi la monovolume e ti prendi un bella spider...passi anche dove gli altri non riescono.:fico:

Battute a parte se invece di 200 avrai 195 il portellone si apre comunque.

Tu avrai la proprietà di un posto auto...ma il soffitto dello stesso è in comproprietà con gli altri (Condominio) ..ma hai sempre la possibilità di minacciate una causa e nel caso sperare che il Giudice ti dia ragione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto