basileus

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve a tutti vi spiego la situazione: ricorrendo a testamento mia nonna(vedova)può saltare la sua unica figlia per motivi bancari in favore del suo unico nipote. La figlia non obietterebbe mai data la sua situazione. Grazie mille!
 
ricorrendo a testamento mia nonna(vedova)può saltare la sua unica figlia per motivi bancari in favore del suo unico nipote
Sì. Ma i creditori della figlia (per esempio, la banca) sono anch'essi legittimati, ex art. 557 c.c., a proporre l'azione di riduzione delle disposizioni testamentarie lesive della porzione di legittima che spetta alla figlia (debitrice).
Esiste pertanto la possibilità che il creditore della figlia agisca in riduzione surrogandosi alla stessa figlia debitrice.
 
Se il nipote è in grado di poter dimostrare una certa autonomia economica, si potrebbe pensare ad una vendita con riserva di usufrutto o in cambio di vitalizio e/o assistenza. Evidentemente le età delle parti sono determinanti per l'operazione ed anche per il valore della stipula.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro
Top