Marco5684

Membro Junior
Proprietario Casa
Buonasera a tutti!
Come da titolo volevo chiedere lumi sulla possibilità di collegarsi direttamente al contatore ENEL.
La mia situazione è questa:
Io abito in una villetta a schiera con giardino, dove all'interno del quale ho il mio contatore dell' ENEL.
Ho già fatto fare la predisposizione per dei faretti segnapasso incastonati nel muro del giardino.
Il problema è che purtroppo non riesco a ripassare i cavi dal magnetotermico dentro casa a fuori, poichè l'unico corrugato che esce fuori è quello della linea principale, pergiunta è molto stretto e ha parecchie curve, per cui ripassare altri cavi sarebbe molto complicato.
La mia idea era quindi di prendere l'alimentazione direttamente dall'uscita del contatore enel, fare un sottoquadro stagno con un magnetotermico e alimentare da lì solo i faretti esterni. E' fattibile come situazione?
Grazie in anticipo!
 

Marco5684

Membro Junior
Proprietario Casa
Perché non dovrebbe esserlo?
Diciamo che come livello di esperienza "mi arrangio" e quindi ero titubante sul poter mettere io le mani sul contatore ENEL nella linea in uscita.
Mentre invece, nel caso in cui i faretti o le applique da esterno avessero la scocca in metallo, la messa a terra è obbligatoria o posso tralasciarla?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
L'utente è libero di "gestire" come vuole la sua linea a partire dai morsetti di uscita del Contatore (ovviamente non puoi manomettere lo strumento).

Questione diversa il realizzare un impianto con il "fai da te"... nessuno viene a sanzionarti ... ma se capita qualcosa tutta tua la responsabilità.
Eventuali problemi in caso tu venda l'immobile.

Ps.
Se monti un differenziale e le lampade sono a norma la terra è inutile.
Valuta una alimentazione in cc a 12/24 volt.
 

Marco5684

Membro Junior
Proprietario Casa
Stavo provando a vedere, ma purtoppo non ho trovato delle applique da esterno che funzionino a 12V... ho trovato solo i farettini da incasso.
Quindi comunque vado a montare un magnetotermico differenziale, per intenderci accoppiato giusto? in modo da avere entrambe le protezioni
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto