Renzo54

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve, sono nuovo del forum, chiedo: siccome ho comprato una casa accostata, vecchia, ma ristrutturata nel 2018, con ingresso indipendente cira 75 mq più garage e 300 mq di scoperto quasi tutto cementato. Orbene come entro mi trovo l ingresso e svoltanto a sx accedo al resto della casa tutta al piano terra. Di fronte alla porta di entrata c è il muro del garage senza nessuna porta. Per accedervi dovrei uscire fare cira 10 m alzare il basculante per entrare. La mia domanda è possibile creare sulla parete del garage una apertura per installare una porta a norma che mi eviti tutto ciò e possa entrare ed uscire dal garage comodamente da casa? Permessi, fattibilità, registrazione o meno sul catasto? Cosa rischio se non faccio le cose in regola? Che controlli ci sono? L abitabilità già c è in quanto l ho appena comprata dalla proprietaria precedente. Posso fsre finta di nirnte e dopo il trasloco la faccio mettere su? Grazie a chi mi può aiutare.
 

Renzo54

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ma nel box ci metti l'auto? e accatastato come box? perché adesso hai detto che la usi anche come cantina, se non è un box ma la usi come locale generico ed è accatastato cosi non hai bisogno neanche della porta REI, il problema nascerebbe se metti l'auto e ci sarebbe un incendio ma questo per l'assicurazione come hai detto tu, quelli una ne trovano e cento scuse ne fanno per non pagarti in quel caso devi parlare più con l'assicuratore e mettere tutto per iscritto che preoccuparti di altro, come dice mapeit il cartongesso non ti protegge da un eventuale incendio e porta o non porta non credo che l'assicurazione pagherebbe in caso di...
Mai messo l auto, che non ci starebbe, in garage. Il locale mi serve per le mie bici elettriche e banco da lavoro, dove me la passo con lavoretti fai da te, bricoman. Che il muro sia in cartongesso o no, tante abitazioni hanno usato questo per fare dei divisori, che ho anche su resto dell appartamento. Non mi sembra sia vietato. Quindi il problema incendio esiste sia con muratura che senza. Esternamente è stato fatto il cappotto ed anche questo potrebbe bruciare in caso di incendio. Posso mettere una porta scorrevole dentro il muro in cartongesso ed ho risolto il problema tecnico. Davanti metto un armadietto su ruote e non si vede niente. L assicuratore è un mio amico, ma spero che non succederà mai niente
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Renzo ma hai detto tu nel titolo di voler mettere una porta REI che serve solo per impedire al fuoco di propagarsi e hai parlato di assicurazione ecc.. e li si sono create le supposizioni.
In casa tua puoi fare quello che vuoi ma se chiedi delle cose specifiche noi cerchiamo di fare delle supposizioni le quali convertono in consigli.
Tutto qui, poi se mancano dei particolari o uno ci rimane male per quello che è al differenza tra un bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto non prendertela con noi, noi siamo qui a disposizione per il piacere di parlare con chiunque.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto