MaxMax!

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Cari tutti,
come faccio a collegare due pc alla stessa stampante di rete? Non ho ben capito se basta comprare un hub di rete o uno sdoppiatore di rete. In poche parole al momento ho soltanto un pc collegato tramite il cavo di rete alla stampante di rete. Vorrei però poter collegare anche il secondo pc alla stessa stampante di rete. Se acquisto uno switch di rete posso risolvere il problema oppure è necessario un hub di rete? Inoltre mi servirebbe anche poter avere internet tramite cavo ethernet...:roll:

Ti compri un router adsl che abbia sia cnnessioni di rete che connessioni wifi (costo da 30 a 70 euro)..e colleghi tutto quel che desideri.

Ovviamente potresti configurare la rete in diversi modi..ma non credo vi siano necessità particolari.

Uno switch potrebbe aiutarmi secondo te visto che ho la necessità di avere internet e utilizzare la stampante contemporaneamente per entrambi i pc ma ho un solo cavo sia per l'uno che per l'altro (ossia internet e stampante)? :roll:

Dovresti dirmi con cosa "ricevi/interfacci" internet (presumo Adsl via cavo con un modem o forse già un router)

Nel mio "impianto" ho un router DLink (puoi prendete a titolo di esempio il mod. DSL-2750B)

Il cavo adsl (portante) lo colleghi al router che fa da "centrale di smistamento"... ci colleghi sia i pc che la stampante tramite altrettanti cavi di rete o via wifi (il modello citato ha pure connessione Usb..ma usa le altre).

se la stampante è collegata tramite il cavo ethernet, puoi semplicemente acquistare un hub ethernet, creando una vera rete e collegare tutto quello che vuoi

Ma un router è un hub che ti permette di creare una vera rete.

I più "performanti" sono dotati di firewall e codifica di protezione.

il router è il modem (mi pare) l'hub smista sempicemente i flussi di rete, collegando il modem alla rete puoi utilizzare l'acesso da qualsiasi computer collegato, esistono modem con 2 prese ethernet (ormai credo tutti) che possono anche fare da hub, l'hub ne ha 6/8

il router è il modem

No...semmai certi router integrano/contengono un modem per la connessione al web.

In una scala gerarchica hai al livello più basso un hub, poi uno swith e sopra a tutti un router.

Personalemente in ambito SOHO eviterei impianti complicati.
Non ho riscontro ma credo che ormai il 99% degli apparati che le varie compagnie fornitrici di accesso alla rete (Adsl via cavo o via ponte radio) sono a tutti gli effetti Router con "porte" sia via cavo che via wifi.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità