• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

emamic96

Nuovo Iscritto
Salve, potete dirmi sotto quali condizioni posso liberare il mio appartamento che ho affittato uso ufficio prima della scadenza dei 12 anni? (6+6) Posso motivarlo con la necessita' di trasformarlo ad uso abitativo per me?
Grazie molte
 

Mariangela Morelli

Membro dello Staff
Spero che l'appartamento prima di affittarlo ad uso diverso da abitazione, tu ne abbia mutato la destinazione d'uso trasformandolo da uso abitativo ad uso commerciale (ufficio).
Comunque nel caso di contratto ad uso diverso da abitazione L. 392/78 puoi dare disdetta non in qualsiasi momento ma ad ogni singola scadenza, dando il preavviso un anno prima.
Se l'immobile è affittato da meno di 6 anni, in prima scadenza puoi dare la disdetta un anno prima motivando la stessa; l'art. 29 L. 392/78 prevede proprio al punto a) "adibire l'immobile ad abitazione propria"......omissis.
Non puoi comunque liberare l'immobile prima dei 6 anni.
Se sei già in seconda scadenza (cioè verso la fine dei 12 anni) non occorre alcuna motivazione.
Puoi semplicemente dare la disdetta un anno prima.
Ricordati che per gli affitti commerciali è previsto in caso di disdetta l'indennità di avviamento per affitti industriali, commerciali e artigianali, che comportino contatti diretti con il pubblico.
Non spetta l'indennità in caso di attività professionali (ad esempio medico, architetto ecc.).
L'indennità è pari a mesi 18 dell'ultimo canone corrisposto.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Buonasera, sono nuova di qui, e devo capire come entrare nel Forum
Buongiorno. Dopo aver messo in vendita la casa scopro che esiste una scrittura privata fatta tra mio padre e mio zio (quest'ultimo defunto) per la vendita di due spazi divenuti poi terrazzi i quali sono stati accatastati ma il documento in questione non è stato autenticato quindi c'è il catasto c'è la provenienza ma non la SCIA. Come risolvo?
Alto