Xman

Nuovo Iscritto
Impresa
Buonasera,
Sono una società che ha in affitto un appartamento uso abitativo 6+6.
Nel contratto è specificato che l’immobile è destinato ad attività di affittacamere posso effettuare la trasformazione a 9+9?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
La durata dei contratti di locazione abitativi può essere superiore a 4 anni, ma il rinnovo è quadriennale (art. 2 l. 431/1998). Quindi il contratto attualmente in essere è anomalo.
Si può risolvere e stipularne uno nuovo: contratto commerciale della durata di 9 anni + 9 (art. 27 l. 392/1978).
 

Xman

Nuovo Iscritto
Impresa
La durata dei contratti di locazione abitativi può essere superiore a 4 anni, ma il rinnovo è quadriennale (art. 2 l. 431/1998). Quindi il contratto attualmente in essere è anomalo.
Si può risolvere e stipularne uno nuovo: contratto commerciale della durata di 9 anni + 9 (art. 27 l. 392/1978).
Grazie per la risposta, ma non ho capito se posso effettuare una forzatura facendo una trasformazione senza l’assenzo del proprietario, che sarebbe si disposto a rifarlo, ma alzandone il canone, visto il mio interesse!!!
Io ho un contratto che ai fini catastali è ad uso abitativo, ma commercialmente destinato ad affittacamere ed è chiaramente citato nel contratto
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
No. Secondo me non puoi fare alcuna forzatura/trasformazione di quel contratto.
Avreste dovuto all'inizio della locazione stipulare un contratto commerciale di 9 anni + 9, se è quella la durata coerente con l'attività che eserciti in quell'immobile.
Ti consiglierei di far verificare il contratto attuale da un avvocato esperto in materia, perché la durata 6 anni + 6 di un contratto ad uso abitativo è un errore.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto