uva

Membro Storico
Proprietario Casa
meglio forse affidarsi ad un AI esperto e di fiducia locale
Lo scopo è proprio quello di non limitarsi agli agenti immobiliari, che spesso non sono né esperti né di fiducia.
Se è vero che anche le Agenzie utilizzano i report e le info dell'Insights, suppongo che quel portale abbia accesso ad una mole di dati importante. Che un singolo agente forse ha più difficoltà a reperire.
Comunque l'interesse del proprietario che mi ha parlato del progetto (e del gruppetto di investitori che se ne stanno interessando, me compresa) non è solo la valutazione degli immobili ma più in particolare le analisi di mercato.
Che, da quanto leggo, non si basano solo sui dati OMI e Catasto:
Analisi di mercato - Immobiliare insights
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Certamente bisogna distinguere le valutazioni gratuite ed automatiche, da stime specifiche fatte con il supporto di personale esperto: certamente Insights dispone di una base dati sicuramente ampia ed una visibilità di mercato che singolarmente nessuno ha.

Non conosco però i costi di questo ultimo servizio, che certamente può essere interessante.

Da confrontare con valutatori certificati.
 
Ultima modifica:

Aidualc

Membro Attivo
Professionista
Analisi di mercato - Immobiliare insights
Le analisi predittive mi sembrano pretestuose.
Molto meglio rivolgersi a un paio di buone agenzie in zona (soprattutto se gli immobili sono fra loro vicini) e confrontare.

Poi si tratta di che tipo di immobili? Per es. sui negozi gli omi sono sballatissimi; in generale sono appena uno spunto da cui partire, quasi mai allineati. Basta considerare che includono tutte le compravendite/permute per sistemazioni familiari/ereditarie, che non avvengono spesso a prezzo di mercato.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Poi si tratta di che tipo di immobili?
Immobili abitativi, di un certo pregio.

Le agenzie possono essere utili, ma nel mio caso si tratta di investitori che si avvalgono di loro professionisti di fiducia: notaio, avvocato, commercialista, architetto per le questioni urbanistiche.
In genere la figura dell'agente immobiliare gli interessa poco: per vendere non ne hanno necessità, per acquistare spesso non se ne può fare a meno.
Quando le somme da investire sono abbastanza importanti un'analisi di mercato è molto utile; anche se ovviamente il futuro (di qualsiasi mercato, non solo quello immobiliare) non si può prevedere con certezza!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto