milla7

Nuovo Iscritto
Salve a tutti, possiedo una villetta a schiera acquistata circa 17 anni fa direttamente dal costruttore. Il sottotetto non è stato accatastato e NON ha le misure per avere l'abitabilità. Il costruttore all'epoca ci installò un velux e mi lasciò una botola per l'accesso. Negli anni, io l'ho pavimentato, riscaldato e ho allargato il buco di accesso posizionando una rampa di scale. Ora devo vendere casa, cosa posso fare per mettermi in regola e quindi poter alzare un pochino il prezzo, visto che il locale è ampiamente utilizzabile da chi acquisterà? e, secondo voi, a che spesa andrò incontro? Grazie

Le possibilità di regolarizzare il sottotetto sono molte ma tutte comportano una pratica edilizia (piano casa, legge reg. adeguamento sottotetti, ampliamento ecc)
la strada migliore te la può consigliare solo un professionista in base alle norme comunali e regionali in cui è sito l'immobile;
le spese "fisse" generalmente sono quelle applicate dal comune per opere di urbanizzazione, costo di costruzione e diritti (che possono variare da comune a comune e da regione a regione);
Molto, ma molto spannometricamente ti posso dire che un intervento simile (nella mia zona) potrebbe avere i seguenti costi (sottotetto di 40/50mq):
- pratica edilizia comunale (nel tuo caso è meglio se in sanatoria) 1800/2500
- oneri comunali 2000/3000 euro
- variazionecatastale 4/600 euro
- certificazione energatica (se vendi la devi fare comunque per l'immobile) 4/800 euro
- fine lavori, certificazioni varie, conformità ecc 3/400
totale 5500/7500

Secondo me la spesa la recuperi abbondantemente sulla valutazione dell'immobile, se così non fosse venderai comunque un immobile "regolare" e senza opere abusive :daccordo:

Oltre tutto non so se la spesa vale la candela, dovresti ripristinare tutto ha tue spese se hai fatto delle modifiche nel sottotetto senza averle dichiarate :daccordo::hi:prima di vendere, sono operazione da verificare sul posto con una perizia tecnica di fattibilità ciao adimecasa

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità