gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
ma tra l'altro a me non pare che l'ufficiale giudiziario evidenzi i danni nel verbale di reimmissione nel possesso,
piuttosto elenca la mobilia e ti nomina custode, o dà qualche giorno ti tempo per il trasloco, o dichiara che l'immobile è vuoto o contiene oggetti di scarso valore...
dalla vostra esperienza? è possibile un elenco dei danni?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
è possibile un elenco dei danni?

Non ho esperienza diretta, ma riferisco quella di un conoscente a cui l'inquilino moroso aveva lasciato danni evidenti: due porte interne divelte, una porta finestra del balcone col vetro rotto, piastrelle del bagno e della cucina piene di buchi, palchetto della camera molto rigato.

Su richiesta del proprietario, l'.u.g. ha indicato tutto ciò nel verbale, come "stato dell'immobile al rilascio". In modo che, confrontando il verbale con le foto scattate quando l'appartamento era stato consegnato all'inquilino ad inizio locazione, fosse possibile dimostrare che i danni erano stati cagionati da lui.

Il moroso non era presente al momento dell'accesso da parte dell'u.g.: se ne era andato qualche giorno prima portando via i suoi mobili ed effetti personali. Senza restituire le chiavi e senza avvertire nessuno.
 

Franz

Membro Attivo
Impresa
Come avviene in tutte le cause discusse in tribunale, per ottenere qualcosa occorre portare davanti al giudice delle prove a sostegno della propria richiesta.

A parte i verbali di rilascio (dell'u.g. o del locatore e conduttore) che pare non esistano, forse il proprietario ha altra documentazione per far valere le proprie ragioni?
Tipo foto dell'appartamento al momento del rilascio da confrontare con foto scattate quando la casa vi era stata consegnata all'inizio della locazione. Dalle quali si evince che la casa vi era stata consegnata in ordine mentre quando la tua ex ha restituito le chiavi c'erano danni ben visibili.