gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
ma tra l'altro a me non pare che l'ufficiale giudiziario evidenzi i danni nel verbale di reimmissione nel possesso,
piuttosto elenca la mobilia e ti nomina custode, o dà qualche giorno ti tempo per il trasloco, o dichiara che l'immobile è vuoto o contiene oggetti di scarso valore...
dalla vostra esperienza? è possibile un elenco dei danni?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
è possibile un elenco dei danni?

Non ho esperienza diretta, ma riferisco quella di un conoscente a cui l'inquilino moroso aveva lasciato danni evidenti: due porte interne divelte, una porta finestra del balcone col vetro rotto, piastrelle del bagno e della cucina piene di buchi, palchetto della camera molto rigato.

Su richiesta del proprietario, l'.u.g. ha indicato tutto ciò nel verbale, come "stato dell'immobile al rilascio". In modo che, confrontando il verbale con le foto scattate quando l'appartamento era stato consegnato all'inquilino ad inizio locazione, fosse possibile dimostrare che i danni erano stati cagionati da lui.

Il moroso non era presente al momento dell'accesso da parte dell'u.g.: se ne era andato qualche giorno prima portando via i suoi mobili ed effetti personali. Senza restituire le chiavi e senza avvertire nessuno.
 

Franz

Membro Attivo
Impresa
Come avviene in tutte le cause discusse in tribunale, per ottenere qualcosa occorre portare davanti al giudice delle prove a sostegno della propria richiesta.

A parte i verbali di rilascio (dell'u.g. o del locatore e conduttore) che pare non esistano, forse il proprietario ha altra documentazione per far valere le proprie ragioni?
Tipo foto dell'appartamento al momento del rilascio da confrontare con foto scattate quando la casa vi era stata consegnata all'inizio della locazione. Dalle quali si evince che la casa vi era stata consegnata in ordine mentre quando la tua ex ha restituito le chiavi c'erano danni ben visibili.

Se ho capito bene, tu sei andato via prima della tua ex. Quando hai lasciato quell'appartamento hai scattato delle foto?
Ciao e grazie delle tue risposte, che sono poi quelle più utili in quanto dettagliate.

No, non ho scattato delle foto, ma i danni so che non c'erano ed erano solo un pretesto di un comune furbetto.....se i danni c'erano veramente mi avrebbe mandato raccomandata e poi eventualmente citato in giudizio, ma questo non è mai avvenuto.

Oltretutto al locatore avevo detto che servivano anche le fatture dei danni per provarli, ma lui disse che non le aveva, in quanto riavuta la casa si apprestava a ristrutturarla interamente, pagando altri tipi di fatture.

Poi, se mai avesse redatto un verbale di riconsegna immobile, io non l'ho mai ricevuto allegato ad una richiesta di risarcimento....è interessante l'informazione per cui si può chiedere all'ufficiale giudiziario di redigere lui un verbale di riconsegna dove descrivere come visivamente si presenta la casa: se lo avesse fatto penso ne avrei poi ricevuta una copia.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
se i danni c'erano veramente mi avrebbe mandato raccomandata e poi eventualmente citato in giudizio, ma questo non è mai avvenuto.
Quindi se di questo risarcimento danni tu e lui avete discusso solo verbalmente (non hai ricevuto né raccomandate dal proprietario né notifiche dal suo avvocato in merito), non pensarci più!

Potrebbe capitare che se tu non paghi interamente il tuo debito, scalando dalle rate residue il deposito cauzionale, lui prenda qualche iniziativa.

Può inviarti una richiesta formale di risarcimento danni, se a suo parere (e ritengo dopo essersi consultato con un suo legale) tale richiesta è supportata da prove adeguate.

Oppure può chiedere al Tribunale l'emissione di un decreto ingiuntivo per il tuo debito residuo.
Di questo problema parliamo nell'altra discussione:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto