Greg

Membro Attivo
Ciao a tutti, spero sia questa la sezione del forum giusta, altrimenti chiedo scusa ai mod..
Mi è stata presentata una richiesta di accesso agli atti, inoltrata dal Comune, da parte di un vicino di casa per delle opere che ho realizzato naturalmente del tutto legali.
Ora siccome vorrei negargli tale accesso, chiedevo a voi se esiste un fac simile di lettera da consegnare all'Ufficio Tecnico del Comune, ed eventualmente che tipo di motivazione, se necessaria sapreste consigliarmi per dar forza alla mia negazione.
Voi direte ma se è tutto regolare non negargliela, beh in effetti avrebbe un senso solo che non ho molto simpatico il mio vicino e anche precedentemente non si è comportato troppo bene con me.
siamo in causa per farla breve.
Grazie a tutti come al solito per l'aiuto che mi darete.
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Non sono esperto del settore ma ho trovato questo studio interessante :
I CONTROINTERESSATI
La lettera C del primo comma dell’articolo 2241 definisce ‘controinteressati’
“tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi,
che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una
situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto
l’accesso”.
A fronte di una richiesta di accesso, quindi, possono apparire dei soggetti contro
interessati all’accesso stesso, ci si riferisce a “tutti quei soggetti, individuati o
facilmente individuabili in base alla natura del documento richiesto, che
dall’esercizio dell’accesso vedrebbero compromesso il loro diritto alla
riservatezza”.
La attribuzione ad un soggetto della qualifica di contro interessato è subordinata
alla esistenza di un interesse collegato e derivante dalla sopravvivenza dell’atto
impugnato, così come il contro interessato deve essere un soggetto ben
individuato o, comunque, individuabile42.
Il contro interessato deve essere, quindi, un soggetto le cui generalità si