uva

Membro Storico
Proprietario Casa
una stanzetta adibita alla portineria
Quella che comunemente si chiama guardiola:
piccolo vano per uso del portiere, disposto vicino alla porta d’entrata di edifici pubblici e privati, consistente spesso in una cabina a vetri ricavata nell’atrio d’ingresso.

I custodi/portieri sono dipendenti del Condominio regolarmente assunti. E' troppo pericoloso, oltre che sbagliato, farli lavorare e pagarli in nero.

Per le pulizie in genere si affida l'incarico ad un'Impresa, che è responsabile del regolare inquadramento del personale inviato in Condominio per svolgere il servizio.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Per le pulizie in genere si affida l'incarico ad un'Impresa, che è responsabile del regolare inquadramento del personale inviato in Condominio per svolgere il servizio.
In genere è così.
Ma ho anche un caso dove il condominio ha assunto un tuttofare (che una volta si chiamava portiere), che opera quotidianamente per 4-5 ore (la mattinata) e cura la pulizia scale, rotazione movimentazione dei rifiuti nei giorni di conferimento i strada, ed è delegato dagli inquilini a ricevere i pacchi dei corrieri ecc. avendo come base appunto la guardiola.

Mi risultava fosse inquadrato come dipendente condominiale: oggi leggo fatture mensili ad una ditta di Service: ma il soggetto è lo stesso da 20 anni .
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
fatture mensili ad una ditta di Service: ma il soggetto è lo stesso da 20 anni .
Secondo me significa che l'addetto portiere/tuttofare sig. Mario Rossi è stato assunto dalla ditta di service.
Oppure egli stesso si è "messo in proprio" aprendo la ditta individuale Service di Rossi Mario o una piccola s.r.l.

Nel caso di @Extraterrestre non è chiaro se e come è stata registrata quella spesa nel consuntivo condominiale redatto dall'amministratore.
Nel rendiconto pubblicato al post #68 c'è la voce generica pulizia, non custodia/portierato.

Il servizio di portierato è un parametro utile per determinare il canone concordato (post #74), la pulizia ovviamente no.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Si, credo che operi come ditta propria: lo stesso potrebbe essere nel caso di extraterrestre; quanto a considerare questa situazione “equivalente” al portierato, non credo gli accertamenti siano così pignoli; come discriminante mi baserei sugli orari/giorni di presenza: se lo sono quotidianamente tutte le mattine, è evidente la assimilazione al servizio di portierato.
 

Extraterrestre

Membro Attivo
Proprietario Casa
Chi fa le pulizie? Non è che quello che chiami "portiere" in sostanza si occupa della pulizia e nel frattempo svolge pure funzioni di recapito /portiere?
Mi sa che Basty ha fatto centro. Vi riporto testuale le parole dell’amministratore: quella persona che sta in portineria (o guardiola come mi informa Uva) «… è il titolare della omonima ditta che fattura al condominio le sue prestazioni di custodia e pulizia con contratto di appalto. Svolge pertanto con contratto di appalto e non come lavoratore subordinato le mansioni di portierato», quindi stando così le cose, alla domanda della DokiCasa sul se fosse presente un servizio di portierato come va risposto? No? :triste:
 

Extraterrestre

Membro Attivo
Proprietario Casa
Okay, meglio così allora 😊 …
Vi faccio attraversare delle Odissee 😅, però alla fine qualche risultato lo raggiungiamo 😃.
Grazie ancora 🙂…
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto